Violenza donne, "Schiaffeggiare moglie si può". Il 40% giustifica botte e abusi sessuali

Violenza donne, Schiaffeggiare moglie si può. Il 40% giustifica botte e abusi sessuali
Quotidiano.net INTERNO

Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia

L’indagine demoscopica realizzata da AstraRicerche, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, lascia allibiti e inverte il corso del tempo.

E poi: 4 uomini, ma anche 3 donne, su dieci ritengono che un rapporto sessuale non voluto non rientri fra i soprusi.

(Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri giornali

E se per gli italiani la violenza contro le donne, sia fisica che psicologica, è tra le priorità urgenti dell'agenda politica del Paese, l'affermazione si scontra con atteggiamenti di discriminazione radicati nella società e con la sottovalutazione del fenomeno. (TIMgate)

Così Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Rete Antiviolenza del Comune di Milano in occasione dell’evento svoltosi in Senato 'Tutti i volti della violenza', promosso da Rete antiviolenza del Comune di Milano e Gilead Sciences Italia. (Adnkronos)

L'opinione è in maggioranza degli uomini (30%), ma anche la percentuale delle donne è significativa (20%). Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia; lo pensano circa quattro uomini e tre donne su dieci. (Leggo.it)

Violenza sulle donne: «È una priorità per il Paese». Ma è ancora sottovalutata

Tra queste ultime ci sono proprio vittime che non trovano il coraggio di denunciare proprio perché ritengono che ciò sia normale. MIGRANTI, NAUFRAGIO NELLA MANICA: 30 MORTI/ Bambina tra vittime, solo 2 sopravvissuti. (Il Sussidiario.net)

Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. È bene ricordare che non partiamo da zero, il sindacato ha svolto un ruolo fondamentale per il cambiamento. (Tuscia Web)

Sia Uomini sia donne. La violenza di genere? Un’emergenza da risolvere sia per quanto riguarda quando si tratta di violenza fisica (60,8 per cento) sia se si parla di quella psicologica (57,8%). (Buone Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr