Elezioni, Roccuzzo nuovo sindaco 'giallorosso' Pd-M5S: "Caltagirone terra antifascista"

Adnkronos INTERNO

Lo afferma all’AdnKronos il neo sindaco ‘giallorosso’ di centrosinistra, Fabio Roccuzzo, di Caltagirone, nel catanese, Comune fra i più popolosi e più importanti fra i 42 siciliani chiamati alle urne.

Un dato e’ certo: una onda di cambiamento ha travolto Caltagirone ed il centrodestra che qui ha governato di fatto per dieci anni".

Il modello Caltagirone funziona - conclude Roccuzzo riferendosi all’alleanza Pd-M5S- e dobbiamo continuare a praticarlo anche altrove"

"Questa e’ la terra di Luigi Sturzo ma e’ anche la terra di Vella, Fanales, Viglianesi, di Pitrelli morto nelle fosse ardeatine. (Adnkronos)

Su altri media

In Sicilia, che in serata aveva solo pochi risultati definitivi sulle comunali, l’alleanza Pd-M5s spodesta il centrodestra dal comune di Caltagirone dove sembra ce l’abbia fatta al primo turno Fabio Roccuzzo, che è avanti col 54% delle preferenze. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

La base di partenza è la nostra coalizione, la forza che ha permesso questo risultato oggi e che permetterà di ottenerne altri in futuro». Parla già da sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo, sostenuto da Pd e M5s. (Giornale di Sicilia)

E’ terminata in parità la sfida tra ex marito e moglie: Stefano Battiato, Forza Italia e Fratelli d’Italia e due liste civiche, e Francesca Reale, sostenuta da Diventerà bellissima e autonomisti. Ad Alcamo il sindaco uscente Domenico Surdi si conferma ottenendo il 42% delle preferenze, sostenuto dal M5s e da due liste civiche vicine alla sinistra. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

(LaPresse) -. (LaPresse)

Il nuovo sindaco di Montallegro, in provincia di Agrigento, è Giovanni Cirillo, candidato di Fratelli d'Italia In testa ci sono il sindaco uscente Saverio Bosco e Rosario Lo Faro, quest'ultimo sostenuto dal Movimento 5 stelle. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

A Vittoria, grosso centro agricolo ragusano, dovrebbe farcela a primo turno Francesco Aiello che ha oltre il 40 % delle preferenze. Mentre il sottosegretario del M5s alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, afferma: "Risultati entusiasmanti per il M5sin Sicilia: ad Alcamo, Favara e Caltagirone si va verso vittoria al primo turno. (RagusaNews)