Caso AstraZeneca, possibile ricevere una seconda dose diversa dal vaccino sospeso?

Caso AstraZeneca, possibile ricevere una seconda dose diversa dal vaccino sospeso?
QuiFinanza INTERNO

Vaccino Covid, chi è pronto a mixare le dosi. Intanto, mentre l’Agenzia prende le distanze dall’ipotesi di mixare diverse dosi dei vaccino Covid, nel mondo c’è già chi ha intrapreso questa strada.

Come la Germania, dove – dal 1° aprile 2021 – le persone sotto i 60 anni che hanno già ricevuto la prima dose di AstraZeneca riceveranno un trattamento diverso per la loro seconda dose.

AstraZeneca, possibile ricevere una seconda dose diversa dal vaccino sospeso?

Mix di vaccini Covid, chi paga in caso di effetti collaterali?

In pratica, la questione che si è aperta è la seguente: chi ha già ricevuto la prima dose di un vaccino (che sia di AstraZeneca o altro), può ricevere una dose diversa qualora il primo venga sospeso?

(QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta di una decisione assunta in via precauzione che porta a una revisione rilevante della campagna vaccinale e a un contestuale ampliamento della platea dei soggetti al momento immunizzabili" (TriestePrima)

Cosa sappiamo Un report indipendente ha analizzato gli eventuali rischi di trombosi dopo la seconda dose di AstraZeneca: ecco le conclusioni. L’Italia, come altri Paesi, ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60, riservandolo ai pazienti che hanno dai 60 ai 79 anni. (Virgilio Notizie)

Si potrà rifiutare la seconda dose di AstraZeneca? I tecnici di ministero e Aifa hanno detto che per la seconda dose si utilizzerà ancora AstraZeneca. (LA NOTIZIA)

Vaccino AstraZeneca, Galli: “La decisione una gara tra Ponzio Pilato e Don Abbondio”

Con quasi 32 milioni di persone che hanno avuto almeno la prima dose, circa la metà della popolazione, l'ultimo bollettino del Paese parla di 3.536 nuovi contagi, a gennaio erano oltre 35mila al giorno. (EuropaToday)

“Certamente ci sono dei quadri clinici, con qualche decesso che ne è conseguito – ha aggiunto Galli – Quadri particolari, sospetti, strani se vogliamo. Vaccino AstraZeneca, Galli: “La decisione una gara tra Ponzio Pilato e Don Abbondio” Di. (Orizzonte Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr