2 agosto 1980. Stazione di Bologna: dai depistaggi all’invenzione della Storia

2 agosto 1980. Stazione di Bologna: dai depistaggi all’invenzione della Storia
L'AntiDiplomatico L'AntiDiplomatico (Interno)

Con Giorgio Napolitano al Viminale, e poi per nove anni al Quirinale, non un documento è stato fatto uscire dagli archivi più nascosti.

).Tutta roba “cucinata” con il supporto del Mossad, oltre che della Cia e dei servizi italiani.

Su altri media

Anche il Comune di Piacenza, rappresentato dal consigliere Sergio Pecorara, ha preso parte alla cerimonia di commemorazione nel capoluogo emiliano-romagnolo, testimoniando la propria presenza con il Gonfalone della città retto dall’agente di Polizia Local (IlPiacenza)

L'orologio della stazione di Bologna segnava le 10.25 quando deflagrò un potentissimo ordigno occultato all'interno di una valigia abbandonata nella sala d'aspetto di seconda classe. Ancora oggi colpiscono nel profondo, le immagini di ciò che accadde quel 2 agosto. (San Marino Rtv)

Associazioni e rappresentanti politici di destra, questa mattina si sono incontrati in diverse città italiane, alle 10,25, ora dello scoppio della bomba. Dopo 40 anni di bugie e stanchi della solita retorica, vogliamo che venga detta la verità». (ROMA on line)

Gli italiani hanno assistito inermi ad attentati di ogni genere: omicidi di militanti politici, poliziotti, magistrati. E stragi crudeli, terribili, come quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò 85 morti e 200 feriti e che, nonostante la condanna definitiva dei tre autori neofascisti, continua a essere avvolta nel mistero. (Corriere della Sera)

(Qui le immagini della strage: ieri e oggi). Il primo a raggiungerla sotto le macerie fu Stefano Badiali, all’epoca ventisettenne assistente medico all’ospedale Maggiore, specializzato in Anestesia e Rianimazione. (Corriere della Sera)

I versi del poeta bolognese Roberto Roversi, scritti qualche giorno dopo la strage della stazione di Bologna, potrebbero, oggi, essere le parole giuste per descrivere l’emozione di Yuri Zini, 46 anni. (Il Resto del Carlino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr