La sera prima dell'11 settembre Bin Laden chiamò la madre

Corriere del Ticino ESTERI

La sera prima degli attentati alle Torri Gemelle, il leader di Al Qaida Osama Bin Laden avvertì la madre che qualcosa di grosso stava per accadere.

Era il 10 settembre 2001 e come riporta Newsweek ricostruendo le giornate precedenti alle stragi Osama Bin Laden telefonò ad Alia Ghanem in Siria: le disse che «qualcosa di grosso stava per succedere» e che per questo, probabilmente, lui non sarebbe stato in grado di contattarla per un po’. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Joe Biden si è dimostrato peggiore del peggior Trump per il modo in cui ha mollato la terra di bin Laden, sapendo che la nuova guerra è altrove Fra loro c’erano alcuni amici della famiglia di mia moglie che avevano usato il cellulare, ed erano nell’aereo del Pentagono. (Il Riformista)

Vent’anni dopo i talebani sono tornati a Kabul e hanno ripristinato l’Emirato Islamico in Afghanistan. Vent’anni dopo il figlio del Mullah Omar, Mohammad Yaqoob, è il nuovo Ministro della Difesa del governo talebano. (Sicilia Oggi Notizie)

Può ora volgersi al bersaglio successivo, noncurante che proprio gli Stati Uniti l’hanno sostenuto in chiave anti-sovietica. Bin Laden rivela che la decisione di attaccare l’America gli è venuta dopo il colpo alla USS Cole nel Golfo di Aden. (Salernonotizie.it)

Per sentire Alia, secondo la Cnn, bin Laden all’epoca usava un telefono satellitare, i cui segnali venivano intercettati e talvolta registrati, tanto che i funzionari Usa negli anni precedenti le stragi sono stati in grado di monitorare alcune delle comunicazioni telefoniche tra i due. (Blitz quotidiano)

Osama Bin Laden è stato considerato a lungo il nemico numero uno dell’America. Bin Laden fu ucciso il 2 maggio 2011 all’1.09 nei pressi di Abbottabad, non lontano da Islamabad, per mano degli americani (Metropolitan Magazine )

Ma con l’ombra del caotico ritiro deciso da Biden, che la prossima settimana sarà sotto i riflettori del Congresso con la prima audizione del segretario di Stato Antony Blinken. “Mentre continuiamo a riprenderci da questa tragedia, sappiamo per certo che non c’è nulla che l’America non possa superare. (ErreEmme News)