**Atlantia: S&P taglia rating per rischio revoca a 'BB-', outlook negativo** | SassariNotizie 24 ore - 516616

SassariNotizie.com ECONOMIA

economia. Roma, 13 gen. (Adnkronos) - S&P taglia il rating di Atlantia portandolo da 'BBB-' a 'BB-', ossia sotto 'l'investment grade'.

L'outlook è negativo.

Lo rende noto l'agenzia di rating internazionale sottolineando che la misura contenuta nel dl Milleproroghe "influisce negativamente su Aspi, e quindi indirettamente su Atlantia, aumentando il rischio di una revoca della concessione ad Aspi, con liquidità difficile da prevedere e conseguenze legali per Aspi e Atlantia". (SassariNotizie.com)

La notizia riportata su altri media

di Marco Innocenti. L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società. (Telenord)

Roma, 13 gen. (askanews) - Standard & Poor's ha tagliato il rating di lungo termine su Atlantia a livello speculativo riducendo il giudizio di tre livelli da BBB- a BB-. L'outlook resta negativo. (Yahoo Finanza)

La motivazione, si legge in una nota diffusa da S&P, è che il decreto Milleproroghe ha "recentemente introdotto" modifiche unilaterari al quadro normativo delle concessionarie autostradali. Il rating passa quindi a 'BB-/B'. (LaPresse)

Al contempo, l’agenzia di rating ha rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma, che passa da ‘BBB-’ a ‘BB+’, il rating di Abertis e delle sue controllate HIT e Sanef, passando da ‘BBB’ a ‘BBB-’. Carlo Bertazzo, e dopo l'azione di Fitch e Moody's, anche S&P Global ha rivisto i rating del gruppo Atlantia in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia (Yahoo Finanza)

(RV – www.ftaonline.com) In particolare il rating di Autostrade per l’Italia da ‘BBB-‘ a ‘BB-‘ e quello di Atlantia (holding) dal precedente ‘BB+’ a ‘BB-‘. (Investire Oggi)

Chi è il nuovo ad. Intanto il cda di Atlantia ha nominato il consigliere Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato della società, attribuendogli i relativi poteri: lo ha comunicato in una nota la holding della famiglia Benetton. (Sky Tg24 )