La Nasa "parla piemontese": Torino vola nello spazio per deviare un asteroide

Torino vola nello spazio per deviare un asteroide di 170 metri di diametro, lontano 10 milioni di chilometri.

Si tratta dell'azienda torinese Argotec, una delle società leader dell’aerospazio con sede in via Cervino.

La Argotec, infatti, partecipa con alla missione condotta dalla Nasa con il micro satellite LiciaCube, che filmerà lo schianto tra il razzo e l’asteroide, per misurarne gli effetti e capirne l’efficacia. (TorinOggi.it)

Su altre fonti

Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test). È partita oggi la missione Dart per deviare un asteroide. (InchiostrOnline)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Per la missione Europa Clipper la Nasa ha scelto Space X. Un gruppo di ricerca guiderà la missione dalla Terra Si tratta della prima missione in assoluto che tenterà di deviare un asteroide. (Ck12 Giornale)

L’insieme di immagini sarà acquisto da LICIACube attraverso due camere di bordo, denominate LUKE (LICIACube Unit Key Explorer) e LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid). Il sistema di comunicazione in banda X di LICIACube trasmetterà poi le immagini a Terra nei mesi successivi alla collisione di DART. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Se la traiettoria non fosse perfettamente confermata noi possiamo dare delle piccole manovre correttive che ci consentono di fare una piccola correzione in corsa, ma la traiettoria sarà sostanzialmente precaricata al momento del distacco di LICIACube da DART'. (TIMgate)

Anche l’Italia nella missione spaziale. L’Agenzia Spaziale Italiana ha dedicato un evento al lancio presso la propria sede centrale di Roma a Tor Vergata, presenti tra gli altri anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano e il disegnatore Leo Ortolani. (Metro)

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all'altro. Così l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ad askanews a mergine dell'evento organizzato dall'ASI per il lancio della missione di difesa planetaria DART che porta con sé il satellite italiano LICIACube. (Il Sole 24 ORE)