l'analisi Intelligenza artificiale e machine learning per la PA, così migliora il rapporto coi cittadini

Agenda Digitale ECONOMIA

AI e ML per la PA: fisco e pagamenti. Un altro ambito è quello della gestione fiscale.

Il servizio basato sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning permette di “imparare dagli utenti” e di ridisegnare i processi sulle preferenze individuando ed evitando le criticità.

Più si riesce a far convergere questi due grandi vantaggi, più ci sono possibilità di definire una governance credibile e sostenibile. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri giornali

Un’altra possibile applicazione dell’intelligenza artificiale è il suo utilizzo per adattare i programmi scolastici ai bisogni specifici degli studenti. L’intelligenza artificiale può venire in aiuto anche nel riconoscere eventuali punti deboli nella programmazione o nell’impostazione didattica di un docente, in modo da offrire una soluzione. (La Tecnica della Scuola)

Il mondo della sanità è interessato da una trasformazione senza precedenti, che prospetta nuovi scenari socioeconomici. In questo scenario Janssen Italia ha dato vita a una piattaforma chiamata Janssen Genia, in grado di interagire con i farmacisti ospedalieri per fornire loro una serie di informazioni a valore aggiunto relative al proprio portafoglio di prodotti. (Tecnomedicina)

Pronostici vincenti di Invictus: come funziona. A questo punto vi starete certamente chiedendo come sia possibile raggiungere questi numeri con le sole scommesse sportive e, in particolare, come tale traguardo sia stato possibile sfruttando la tecnologia. (StadioSport.it)

L'intelligenza artificiale vive ancora una fase quasi artigianale, in cui ogni progetto fa storia a sé ed è difficilmente trasportabile altrove. C’è solo un problema: sviluppare soluzioni innovative di intelligenza artificiale è maledettamente difficile, costoso e per nulla garantito. (Computerworld Italia)

Le aziende con un gran numero di dipendenti, che hanno investito ingenti capitali nel cyberspazio, sono i target dei malware più pericolosi". Oggi quella "soffiata" parlerebbe sicuramente il linguaggio della cybersicurezza e dell'intelligenza artificiale. (In Terris)

La sfida è diffondere le competenze per ottenere i vantaggi e il valore che possono derivare da una organizzazione realmente data driven e non limitare le attività di formazione sull’intelligenza artificiale ai data scientist, ai tecnologi dell’AI e agli specialisti dell’IT. (ZeroUno)