Primo giorno di scuola, proteste davanti alla scuole contro le classi pollaio

CorriereUniv.it INTERNO

Attaccando le modalità del rientro in presenza tra classi pollaio e sovraffollamento sui pullman.

Da Torino a Roma, passando per Milano, gli studenti si sono mobilitati questa mattina, primo giorno di scuola dell’anno scolastico, di fronte alle scuole superiori con striscioni e megafoni.

La pandemia ha rafforzato problemi già presenti precedentemente nelle scuole pubbliche come le barriere per il diritto allo studio e ha evidenziato la necessità di cancellare le classi pollaio

«Le parole del ministro Bianchi sono una presa in giro» dichiara Simon Vial, responsabile scuola del FGC ( Fronte della Gioventù Comunista) «lottiamo per una scuola realmente sicura e pienamente gratuita. (CorriereUniv.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa mattina i cancelli delle scuole del Piemonte sono stati aperti per accogliere gli studenti e la ripresa delle lezioni. La grande novità riguarda il green pass obbligatorio all'ingresso per i docenti e personale scolastico. (L'Eco del Chisone)

Prima campanella con ingressi e uscite scaglionati e quel pizzico di emozione in più perché da oggi si è tornati in presenza al 100%. Oggi alcuni genitori e alunni non si sono presentati e stanno cercando con difficoltà di iscriversi ad altre scuole (Rete8)

L'impegno della Provincia è quello di permettere loro di frequentare la scuola in presenza, di svolgere tutte le attività Sono circa 900 gli studenti che frequentano l'istituto, organizzato in 2 sezioni alla primaria, 3 alle medie, 2 istituti superiori fra cui lo sperimentale liceo in scienze umane. (Sky Tg24)

Certo però tra l’emozione dei ragazzi, il Green pass e i controlli un po’ di confusione c’è, ma stiamo andando verso la normalità. Se sono in regola con il green pass compare il verde, altrimenti c’è il rosso (Radio Roma)

Lunedì 13 Settembre 2021, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 13:22. Altro che lontano ricordo ripartono le lezioni certo, ma per alcuni significherà accendere nuovamente il computer e seguirle da remoto, a casa. (Il Messaggero)

Ma da questa mattina si entra in istituto solo col green pass sia per il personale scolastico che per i genitori. Sono invece 10.729 gli ‘Ata’ assunti mentre sono 87.209 i posti aggiuntivi in deroga già assegnati sul sostegno. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)