II piano per un'Alitalia 'bonsai' nata da una crisi profonda

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Una delle rinunce più dolorose che la nuova compagnia dovrà fare, oltre al nome, riguarderà anche il marchio.

i è aperta la settimana che potrebbe essere decisiva per la nuova Alitalia.

L'aviation dovrebbe passare da Alitalia a Ita senza gara a differenza di manutenzione ed handling.

Insomma, un'Alitalia 'bonsai', ridotta, almeno in termini di personale, di quasi tre quarti, con un nome diverso (Ita) e un altro marchio

La nuova Alitalia sarà molto diversa. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” Proposta che abbiamo condiviso e strutturato con le forze sociali, con i lavoratori che hanno fatto grande la compagnia. (IlFaroOnline.it)

Per questo – conclude – chiedo ancora una volta a tutti i parlamentari ed esponenti del Pd di seguire la linea tracciata dal partito nazionale e locale”. Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

Proteste dei sindacati contro l'accordo tra Italia e Bruxelles sul nuovo possibile piano per il rilancio di Alitalia, che prevederebbe l'abbandono del brand storico, una flotta più che dimezzata e un pesante taglio di personale, come riportato domenica da Adnkronos. (Sputnik Italia)

A chi affideremo tutto questo con una ‘mini Alitalia’ ripulita del nome e del glorioso marchio? Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. (Il Messaggero)

La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. (Money.it)

Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. Protesta dei dipendenti: "Vogliono fare il funerale alla nostra compagnia". (LaPresse)