Vaccini Covid, Umbria in coda alla classifica nazionale per numero di dosi ricevute

Corriere dell'Umbria INTERNO

E’ il dato della mortalità grezza, che corrisponde al numero di pazienti deceduti nell’ambito della popolazione di riferimento nell’intervallo di tempo considerato.

Sempre Altems segnala un indicatore di mortalità - settimana 9-15 febbraio - al 6,90 ogni 100 mila abitanti in Umbria, secondo solo a quello del Friuli (8,29).

Alessandro Antonini 20 febbraio 2021 a. a. a. Con 474,34 dosi consegnate ogni 10 mila abitanti l’Umbria è la regione in coda alla classifica nazionale sul fronte vaccini Covid. (Corriere dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

Lo riporta il sito della Regione alla data del 20 febbraio. Sono 363 i nuovi contagi, il 21% in più rispetto a ieri (301) a fronte di 3.306 tamponi e 1.423 test antigenici (Umbria Journal il sito degli umbri)

Segue Perugia con 48 casi in più, gli stessi individuati a Città di Castello, mentre sono 19 quelli individuati a Terni. Sedici i folignati in terapia intensiva e 14 i guariti in 24 ore. (Rgunotizie.it)

I comuni Covid free alla data del 20 febbraio 2021 sono Porano, Poggiodomo e Lugnano in Teverina Si registrano purtroppo altri 13 decessi con Covid-19, relativi ai territori di Bastia Umbra, Bettona, Deruta, Foligno, Marsciano, Perugia (5), Piegaro, San Giustino e Tuoro sul Trasimeno, per un totale che sale a 972. (umbriaON)

Tra queste la variante brasiliana è molto più presente di quella inglese, con un rapporto di due a uno e questo ci preoccupa molto. Covid, Mencacci: "Variante brasiliana in Umbria da oltre un mese". Professoressa quando una mutazione diventa variante? (Corriere dell'Umbria)

Tra queste anche le Opere Pie Donini dove si sono verificati contagi sia tra il personale che gli anziani. “Tutti gli operatori – ha continuato il commissario - vengono periodicamente screenati attraverso test rapidi per la verifica dello stato infettivo, così come vengono screenati regolarmente con tamponi molecolari, gli ospiti. (PerugiaToday)

Con 474,34 dosi consegnate ogni 10 mila abitanti l’Umbria è l’ultima regione in Italia per disponibilità di vaccini, a fronte di una media nazionale di 612,20. Ciò, nonostante il fatto che la nostra regione abbia un alto indice di mortalità, secondo solo a quello del Friuli. (umbriaON)