Nobel per la Chimica alla "macchina più piccola del mondo"

il Giornale ESTERI

Anche il Nobel per la Chimica, consegnato oggi, è andato a un trio di ricercatori, come era già successo ieri, quando ad essere assegnato era stato il riconoscimento per la Fisica, andato ai britannici David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Martedì a dar voce al disappunto è stato Fulvio Ricci, ricercatore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e professore alla ... (Quotidiano.net)

Metti un francese, uno scozzese e un olandese: no non è l'inizio di una barzeletta ma le rispettive nazionalità di Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Feringa, i tre ricercatori che hanno vinto il premio Nobel per la Chimica 2016 ... (AlgheroNewsGroup)

Il premio è stato assegnato ai ''nanomeccanici'': il francese Jean-Pierre Sauvage, lo scozzese Sir J. Feringa. (euronews)

L’uomo ha notato il corpo esanime della giovane…Continua a leggere → Un’altra vittima del ponte monumentale di Ariccia, tristemente ribattezzato il “ponte dei suicidi“. (La Prima Pagina)

L'idea di costruire macchine grandi poche molecole, con movimenti precisi e controllabili, sembra fantascienza ma invece è stata realizzata. È abbastanza concreta e convincente da essersi guadagnata il premio Nobel 2016. (Tom's Hardware)

Feringa, dell'università olandese di Groningen, Jean-Pierre Sauvage, dell'università francese di Strasburgo e Sir J. L'Accademia di Svezia ha ... (Rosa Rossa)