Riccardi, "da domani aperte agende vaccinali per over 60 con AstraZeneca"

Nordest24.it ECONOMIA

Riccardi ha infine confermato che “non ci sarà alcun cambiamento per i soggetti fragili e gli over80, ai quali verrà inoculato il vaccino Pfizer o Moderna”

Riccardi ha precisato che “per quanto riguarda le categorie individuate come prioritarie nella prima fase della campagna vaccinale, ovvero personale sanitario e scolastico, Forze dell’ordine, militari proseguiranno quindi le inoculazioni di vaccino Astrazeneca, sia per le prime sia per le seconde dosi. (Nordest24.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Il Ministero della Salute ha confermato che l’uso del vaccino Astrazenaca è approvato a partire dai 18 anni, ma in via precauzionale verrà utilizzato principalmente per gli over60”. Infine, non vi sarà alcun cambiamento per i soggetti fragili e gli over80, ai quali verrà inoculato il vaccino Pfizer o Moderna (TRIESTEALLNEWS)

Alle 9.15 avevano prenotato l'inoculazione 9.589 persone. Di queste 9.589 appartengono alla fascia d'età 60-69 anni, per le quali la prenotazione è possibile da oggi; 232 alla fascia 70-74; 70 alla fascia 75-79 e 170 rientrano tra i soggetti vulnerabili. (La Nuova Sardegna)

Stavolta ad essere valutata dal Prac dell'Agenzia europea del farmaco è il legame tra le reazioni del vaccino anti Covid-19 e la sindrome da perdita capillare. «In questo caso il rischio di morte e malattia severa da Covid è molte volte più alto del rischio molto piccolo correlato alla vaccinazione» (ilgazzettino.it)

Analogamente riceveranno lo stesso vaccino anche i caregiver over 60 e i conviventi over 60 dei soggetti fragili che hanno deciso di sottoporsi a vaccinazione. Si tratta di una decisione assunta in via precauzione che porta a una revisione rilevante della campagna vaccinale e a un contestuale ampliamento della platea dei soggetti al momento immunizzabili”. (Diario FVG)

Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Sul fronte del Sistema sanitario regionale da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina la positività al Covid di un infermiere e nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale di un’ostetrica, un infermiere e due veterinari (Nordest24.it)

Riccardi ha infine confermato che "non ci sarà alcun cambiamento per i soggetti fragili e gli over 80, ai quali verrà inoculato il vaccino Pfizer o Moderna" Verrà invece riconosciuta una priorità d'accesso agli altri vaccini ai caregiver e ai conventi di soggetti fragili sotto i 60 anni". (UdineToday)