Cos'è il filibuster, il flagello dei presidenti Usa

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Per cambiare le regole del Senato - come quella che richiede 60 voti per rompere un ostruzionismo - normalmente richiede una maggioranza ancora più alta, due terzi.

E forse la cosa peggiore per Biden è che la manovra per essere realizzata ha bisogno del sostegno unanime dei Democratici

Una procedura del Senato nota come "filibuster", che Biden ha detto oggi di essere determinato a scavalcare per tutelare la questione chiave dei diritti di voto. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

L'approvazione è avvenuta prima della visita del presidente Joe Biden a Capitol Hill. Ora il testo andrà al Senato (Gazzetta di Parma)

I senatori democratici rappresentano molti più elettori dei senatori repubblicani, un punto spesso sollevato dai sostenitori dello stallo delle riforme. Il Senato è diviso 50-50 ed è controllato da esso Democratici sborra incrociata, Kamala Harris. (Generazione Scuola)

I senatori democratici rappresentano più elettori dei senatori repubblicani, spesso indicati dai sostenitori della riforma filippina. Comunque, senza il cinema e Munch, tutti gli sforzi di Biden e del leader di maggioranza, Chuck Schumer A New York, fallisci (Cuore Blucerchiato)

«Votare non può essere un problema per così tante persone. «Il futuro dell’America non è al sicuro, la battaglia per la democrazia e per l’anima dell’America non è finita. (Corriere del Ticino)

Molti democratici chiedono al partito di utilizzare la sua maggioranza per imporre un cambio di regola e ridurre quel limite a una maggioranza semplice. “Dodici mesi fa questo presidente ha detto che il dissenso non dovrebbe portare alla secessione”, ha detto. (Cuore Blucerchiato)

Parole che rischiano di mettere una pietra tombale sulle speranze di Biden, tanto che il presidente, dopo l'incontro con i dem spiega: «Spero porteremo a termine la questione ma non ne sono sicuro». (ilGiornale.it)