Cos'è la leucemia fulminante?

Cos'è la leucemia fulminante?
Yahoo Finanza SALUTE

Ma che cos'è la leucemia fulminante?

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica.

La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi o le cellule immature che lo diventeranno.

(Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Quando si parla di leucemia “fulminante”. L’esempio classico di forma fulminante di leucemia, così definita per la rapidità con cui si sviluppa il quadro patologico, è la Leucemia Acuta Promielocitica (LAP). (DiLei)

Arrivare ad una diagnosi corretta in breve tempo rappresenta davvero la differenza tra la vita e la morte. Come si è intuito dalla storia di Michele Merlo e da quello che racconta la letteratura medica, la leucemia fulminante esordisce e progredisce molto rapidamente: la sintomatologia è quindi molto precoce sebbene spesso difficile da riconoscere. (MedicinaLive)

Gemelli IRCCS - Tra noi ematologi è molto probabile che si sia trattato di leucemia acuta promielocitica, che è una variante della leucemia acuta, ma non conosciamo com'è andata la sua vicenda né la diagnosi finale al Sant'Orsola". (Today.it)

Michele Merlo, cosa è la leucemia fulminante: il male che ha ucciso Mike Bird. Quali sono i campanelli

I. Cos’è la leucemia fulminante: le cause, i sintomi e l’incidenza in Italia. Leucemia fulminante: cause, sintomi e le cure possibili. E le cure? (Notizie.it )

Gli altri sintomi da non trascurare. Il mal di denti come manifestazione clinica iniziale della leucemia acuta senza una manifestazione orale o sistemica accompagnata è molto raro. La leucemia promielocitica acuta (M3-APL) è un sottotipo maligno della leucemia mieloide acuta (LMA), che comprende circa dall’8 al 13% dei casi di leucemia segnalati (Centro Meteo italiano)

Se non diagnosticata in tempo utile può causare il decesso di un paziente in pochi giorni a causa delle emorragie che provoca, ma se diagnosticata per tempo può essere curabile. In particolare, quella che ha colpito il cantautore Michele Merlo è un sottotipo, la leucemia promielocitica acuta, che rappresenta la forma più aggressiva e viene anche detta fulminante, proprio per la velocità con cui può essere fatale. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr