Netflix, accordo con OpenAI per migliorare la ricerca con l’intelligenza artificiale

Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è sicuramente un film, una serie tv, uno show fatto apposta per noi, ma spesso non riusciamo a trovarlo. Il problema delle piattaforme di streaming video non è la scarsità di contenuti, quanto semmai l’eccesso: così Netflix annuncia oggi una collaborazione con OpenAI per migliorare la ricerca usando l’intelligenza artificiale generativa. Chiedi alla tv Non sarà più necessario ricordare il titolo di un film, il nome di un attore o un regista, basterà descrivere il tipo di esperienza che cerchiamo, come faremmo a un amico o un conoscente: “Voglio un film ambientati in Italia, non troppo vecchi, con una storia dark” oppure “Qualcosa che mi faccia ridere ma con un tocco malinconico”. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
La nuova app di Netflix presenta un design migliorato, raccomandazioni personalizzate e funzionalità AI per dispositivi mobili, offrendo un'esperienza utente migliore sia su Smart TV che su smartphone. (Webnews)
Il nuovo progetto di Netflix, intitolato Nonnas, rappresenta un vero e proprio comfort movie, un’opera cinematografica capace di creare un’atmosfera familiare e accogliente. Ispirato alla vita del noto ristoratore italo-americano Jody Scaravella, il film evoca sentimenti di calore e nostalgia, riflettendo l’amore per la cucina tradizionale italiana. (SofiaOggi.com)
Il nuovo design, che arriverà gradualmente in Italia a partire dal 19 maggio, introduce un layout più ordinato e una forte integrazione dell’intelligenza artificiale, per migliorare il modo in cui scegliamo i contenuti. (Il Mattino)

Netflix è pronta a rinnovare l'esperienza utente sia su mobile che su smart TV, avvicinandosi ancora di più ai linguaggi visivi dei social. L'azienda ha annunciato l'avvio di una fase di test per un feed video verticale nella sua app mobile, molto simile a quello di TikTok, con l'obiettivo di facilitare la scoperta di nuovi contenuti. (Multiplayer)
Si tratta di un'evoluzione silenziosa, in arrivo nei prossimi mesi, ma sostanziale, che parte da un nuovo design più pulito, reattivo e efficace fino ad arrivare a funzioni come la ricerca conversazionale (disponibile in versione beta su iOS) e i suggerimenti dinamici basati sul contesto. (Geopop)
Il nuovo sistema AI potrebbe aumentare la visualizzazione dei titoli e migliorare la qualità dello streaming, distinguendo Netflix dai suoi competitor sul mercato. Netflix non ha bisogno di presentazioni: è tra le piattaforme di streaming video più amate e apprezzate, grazie al grande catalogo che offre una vasta possibilità di scelta. (Fastweb)