SOS Italia, l’app per contenere e contrastare il coronavirus in Italia

Quella dell'impiego della tecnologia per combattere la diffusione del coronavirus in Italia è una strada che sempre più esperti reputano inevitabile da seguire.

A questo è pensata SOS Italia, una nuova app in fase di sviluppo presso Aidr che sarà scaricabile tra pochi giorni sugli smartphone Android e iOS.

Prestando attenzione alla privacy dei cittadini, utilizzare strumenti ubiqui come gli smartphone può infatti rivelarsi utile non solo a informare e trattare a distanza la popolazione, ma anche a tracciare l'evoluzione dell'epidemia. (Tech Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

I dati sulla diffusione del coronavirus di martedì 24 marzo diffusi dalla Protezione civile italiana registrano per il terzo giorno consecutivo un rallentamento della crescita nel numero di contagi, mentre il numero di vittime cresce leggermente rispetto a lunedì. (Corriere del Ticino)

Il picco relativo ai casi potrebbe forse essere più vicino, ma i dati subiscono ancora troppe oscillazioni per dare indicazioni certe. Nuove stime epidemiologiche indicano che il picco in Italia si sta avvicinando e potrebbe arrivare entro il 29 marzo per quanto riguarda i decessi. (Oggi Treviso)

L’età mediana dei pazienti deceduti positivi è più alta di oltre 15 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione (pazienti deceduti 80 anni – pazienti con infezione 63 anni). La Cina ha meno morti Parliamo degli ultimi due Paesi, che sono anche i più studiati. (Corriere della Sera)