Scherma, la lucana Francesca Palumbo medaglia d'oro agli Europei in Turchia - Il Quotidiano del Sud

Quotidiano del Sud SPORT

Nella quarta giornata dei Campionati Europei Assoluti Antalya 2022, la Palumbo, assieme a Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto, non ha tradito le aspettative e ha superato agilmente il turno dei quarti contro la Romania 45-20 e poi la semifinale contro la Germania col punteggio di 45-23.

Nella finalissima contro la Francia il punteggio è stato di 45-25.

Una bella ed importante vittoria, sia per la Nazionale azzurra che si conferma al vertice del ranking, che per la potentina che porta sul tetto d’Europa il nome della Basilicata

1 minuto per la lettura. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Italia non vinceva l'oro agli Europei nella prova a squadre di spada dal 1999 L'Italia conquista un'altra medaglia d'oro ai campionati Europei di Antalya. (Tiscali)

Le azzurre, praticamente perfette in tutta la gara, sono incappate in un passo falso in finale contro la Francia: 43-30 il risultato del match. La spadista di Carlino è rimasta in panchina anche nella semifinale contro la Svizzera che l'Italia ha fatto sua per 45-32 (Il Friuli)

“Abbiamo iniziato tese – ha detto Criscio – poi la compattezza della squadra si è fatta sentire e abbiamo imposto la nostra scherma. (Il Faro online)

Per la quarta volta agli Europei di Antalya, Italia e Francia si affronteranno in finale. Gregorio e Battiston hanno gestito il divario, centrando l’accesso alla finale. (OA Sport)

Oggi la nazionale italiana è stata assoluta protagonista della giornata, raggiungendo la finalissima in entrambe le gare in programma oggi. "Da adesso penseremo a migliorare l'argento - ha proseguito Federica Isola - possiamo farlo perché siamo una grande squadra e molto unita". (Tiscali)

Ultima giornata di assalti in quel di Antalya: la città turca accoglie oggi sulle pedane sciabolatrici e spadisti per le due prove a squadre conclusive. Gli uomini devono riscattare una gara individuale assai opaca, chiusa lontano dalla zona medaglie, mentre le donne possono ambire ad un bel piazzamento sul podio. (OA Sport)