Superbonus 110%, perché rischia il flop? Come cambiarlo per renderlo più semplice

Corriere della Sera ECONOMIA

In un dibattito pubblico online che si è tenuto la mattina del 6 maggio l’Associazione nazionale costruttori edili denuncia che la mancata proroga rischia di determinare una significativa riduzione dei cantieri per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza sismica degli edifici.

L’Ance chiede decisioni tempestive che dicano «in maniera chiara e inequivocabile che ci sarà tempo fino a fine 2023» e che «le procedure saranno più semplici e chiare grazie a un intervento immediato, già nel prossimo decreto legge, volto a ridurre la quantità di carta che bisogna produrre per mettere in sicurezza e rendere meno inquinanti le proprie case»

Superbonus, l’Ance: «Meno burocrazia e subito la proroga». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Niente prorga per le vllette singole Superbonus, le nuove regole: cambiano le scadenze ma solo per gli edifici con più unità immobiliari a cura di Antonella Donati. Per i condomini slittamento di sei mesi generalizzato. (La Repubblica)

Le previgenti scadenze erano rispettivamente al 31 dicembre 2022 e al 30 giugno 2023;. Confermata invece l'attuale scadenza al 31 dicembre 2022 (qualora al 30 giugno 2022 venga raggiunto almeno il 60% di avanzamento dello stato dei lavori), per gli interventi realizzati dalle persone fisiche su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche (Nextville.it)

In particolare, con l'art 3 si va a modificare l'art 119 del DL n 34/2020 con proroghe per il superbonus fino al 2023 per IACP, condomini e persone fisiche. Le modifiche consistono pertanto nel riconoscere la detrazione sino al 31 dicembre 2022 alle persone fisiche con lo stato avanzamento lavori, ai condomini in ogni caso senza riferimento al SAL. (Fiscoetasse)

Stralciata dunque laal 2023 e bocciato l’ampliamento delle aree d’intervento: nienteper alberghi, capannoni e studi professionali., nienteal 2023 Non ci sarà ladelal 31 dicembre 2023. Superbonus 110%, bocciata la proroga e l’estensione a professionisti e imprese (Di lunedì 10 maggio 2021) Il Superbonus 110% non verrà prorogato al 2023. (Zazoom Blog)

Marcatori di pixel. Questo sito web potrebbe utilizzare i “marcatori di pixel”, ossia dei piccoli file grafici che consentono di monitorare l’utilizzo del sito web. Utilizzando il presente sito web, Lei acconsente al trattamento dei Suoi dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati. (Requadro)

pubblicata oggi 10 maggio, l'Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti in merito alla fruibilità del Superbonus 110% da parte di un ente gestore del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica. Per gli interventi effettuati su un edificio costituito in condominio, in cui sono presenti più proprietari, i costi delle fatture da essa emesse gravano sul condominio. (CASA&CLIMA.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr