Ricerca di Casa Sollievo e Spallanzani: dall'analisi del microbiota intestinale uno strumento in più per la diagnosi del Covid-19

In presenza di patogeni estranei, il microbiota intestinale rilascia prodotti microbici e immunomodulatori che aiutano la regolazione dell’immunità polmonare, e viceversa

Il Covid-19 è una malattia che interessa le basse vie respiratorie, ma il virus Sars-Cov-2 è stato individuato anche in altri organi, come l’intestino.

L’infezione da Sars-Cov-2 provoca alterazioni della flora intestinale che, opportunamente analizzate, possono fornire strumenti per la diagnosi e terapia del Covid-19 e per la stratificazione dei pazienti per profili di rischio. (l'Immediato)

Ne parlano anche altri media

Dalle vie respiratori all’intestino. Il virus Sars-Cov-2 ormai si è capito, non limita i suoi effetti solamente all’apparato respiratorio, pur se la polmonite interstiziale rimane uno dei sintomi più seri da affrontare nelle forme serie. (DiLei)

Covid-19, il microbiota intestinale aiuta a capire se l’infezione è seria (Di lunedì 22 febbraio 2021) Da qualche tempo diversi studi sull’infezione da virus sars-CoV-2 concentrano l’attenzione sul ruolo dei batteri, dei virus e degli altri abitanti invisibili dell’intestino umano, che compongono il cosiddetto “microbiota”. (Zazoom Blog)

Recenti ricerche hanno evidenziato l’esistenza di un “asse polmoni-intestino”, nel quale il microbiota intestinale, quando le cellule immunitarie intestinali hanno individuato patogeni estranei, rilascia prodotti microbici e immuno-modulatori che aiutano la regolazione dell’immunità polmonare, e viceversa. (SanGiovanniRotondonet.it)

Il Covid-19, come noto, è una malattia che interessa le basse vie respiratorie, ma il virus Sars-Cov-2 che la provoca è stato individuato anche in altri distretti corporei. (Fuoriporta)

Recenti ricerche hanno evidenziato l’esistenza di un “asse polmoni-intestino”, nel quale il microbiota intestinale, quando le cellule immunitarie intestinali hanno individuato patogeni estranei, rilascia prodotti microbici e immuno-modulatori che aiutano la regolazione dell’immunità polmonare, e viceversa. (Manfredonia News)

Dall’analisi sono emerse significative differenze nella composizione del microbiota tra i tre gruppi di pazienti. (Tecnomedicina)