Cina, Evergrande al collasso: default previsto tra 48 ore. E il governo ha deciso che…

fcinter1908 ECONOMIA

Il governo ormai prepara il default. "Indiscrezioni riportano che sia stato il governo provinciale del Guangdong – che svolge il ruolo di supervisore nella ristrutturazione di Evergrande – a mettersi di traverso.

La conferma arriva anche da questo articolo de Il Fatto Quotidiano, che conferma le indiscrezioni ormai continue.

La crisi di Evergrande, colosso cinese dell'immobiliare a cui Suning ha prestato ben 2,6 miliardi di euro, sembra senza fine. (fcinter1908)

Ne parlano anche altri giornali

(Calcioefinanza.it) L'azienda immobiliare cinese ha pagato il coupon sui bond offshore scaduti lo scorso 23 settembre. Christian Liotta. Evergrande si salva in extremis dal default: l'azienda immobiliare cinese, infatti, ha pagato gli 83,5 milioni di dollari di coupon sul bond offshore in dollari scaduti il 23 settembre attraverso un conto Citibank. (Fcinternews.it)

La scelta di pagare i detentori internazionali del bond, per quanto giunta sul filo di lana, arriva in un momento particolare. Ma sarà sufficiente a confermare la ripresa degli utili delle società di tipo A (i titoli scambiati a Shanghai e Shenzhen). (Milano Finanza)

Probabilmente si arriverà ad una ristrutturazione visto che la cessione anche parziale non è cosi scontata (…)The person said Evergrande remitted $83.5 million to a trustee account at Citibank on Thursday – as earlier reported on Friday by state-backed Securities Times – allowing it to pay all bondholders before the payment grace period ends on Oct. (Finanza.com)

Tuttavia, per realizzare la completa transizione di Evergrande verso il settore automobilistico, il volume del mercato immobiliare subira' una contrazione, passando dai 109 miliardi di dollari dello scorso anno a un decremento di 31 miliardi su base annua nei prossimi dieci anni. (fcinter1908)

I bond, denominati in dollari, sono detenuti soprattutto da investitori stranieri La notizia del pagamento degli interessi è stata riportata dal Securities Times, quotidiano finanziario cinese controllato da Pechino (Finanzaonline.com)

Il secondo: Evergrande rimane una candela accesa su entrambe le estremità dovendo da un lato far fronte al crollo delle proprie entrate (-80%) e dall'altro reperire ancora una montagna di denaro per soddisfare i rimborsi. (ilGiornale.it)