Covid Fvg: dettaglio dei casi del 21 novembre 2020

Nordest24.it INTERNO

Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 60 casi di persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari che sono risultati contagiati all’interno delle stesse strutture sono in totale 33.

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di otto infermieri, tre Oss, un terapista e due tecnici; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di cinque infermieri, uno psicologo, un veterinario, cinque Oss e due medici; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di due infermieri. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In queste aree non ci si muoverà da casa, secondo le prime indiscrezioni, se non si sarà in possesso di un giustificato motivo. Si tratterà di un lockdown mirato a specifici comuni che riguarderanno la bassa friulana, alcuni paesi della montagna, le Valli del Natisone ed altri periferici paesi dell’ Isontino e del pordenonese. (Nordest24.it)

In 48 ore il territorio ha contato tante nuove infezioni quante dal 29 febbraio, il primo contagio, al 8 aprile: quaranta giorni di fila. Gli attualmente positivi sono 12.380 (+545), i totalmente guariti 9.952 (+445), i clinicamente guariti 205 (+15), gli isolamenti 11.616 (+504). (Il Piccolo)

I casi positivi. Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 60 casi di persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari che sono risultati contagiati all'interno delle stesse strutture sono in totale 33. (TriestePrima)

Allontanarsi del proprio comune di residenza per andare dal parrucchiere o dall’estetista non si può, a meno che nello stesso i due servizi siano assenti. E se nemmeno in quelli c’è un parrucchiere o un’estetista? (Il Friuli)

Basta ad esempio un focolaio in una casa di riposo che si trova in un piccolo comune per “sballare” il coefficiente. Nel piccolo comune montano i relativamente pochi casi di positività bastano a far impennare l’indice di attenzione, considerato che nel comune ai piedi del monte Coglians vivono appena 575 persone. (Il Messaggero Veneto)

Questo scavalcamento è avvenuto ovviamente non nei numeri assoluti, ma in proporzione alla popolazione. Poteva sembrare incredibile fino a qualche giorno fa, ma il peggioramento dei numeri dell’epidemia in Friuli Venezia Giulia ha fatto sì che la nostra regione superasse addirittura la Lombardia in alcuni parametri. (Il Messaggero Veneto)