Automotive a rilento: “Ritardi nelle consegne anche per i noleggi”

Frosinone News ECONOMIA

Negli ultimi mesi l’associazione Codici ha inviato diffide a grandi marchi del settore, segnalando irregolarità nella gestione degli ordini e nel trattamento dei consumatori, anche a livello di clausole contenute nei contratti.

Sappiamo che c’è una difficoltà per quanto riguarda la componentistica, ma questo non può finire per danneggiare i consumatori, che non hanno alcuna responsabilità”.

Se una compagnia non rispetta i tempi previsti per la consegna di un’auto, è opportuno verificare la possibilità di avviare un’azione legale per far valere i propri diritti”

“Nessuno nega le difficoltà del settore automotive – afferma Marcello Padovani, avvocato di Codici –, ma allora sarebbe opportuno, e corretto, evitare slogan pubblicitari che assicurano tempi rapidissimi nelle consegne quando non possono essere garantiti e rispettati. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2022 il settore del noleggio veicoli ha immatricolato 365.000 vetture, quasi il 28% del totale immatricolazioni registrate da un mercato automotive in deciso calo rispetto al 2021 (-9,5%). Sono questi i principali dati che emergono dall’analisi svolta da ANIASA, l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità, sulle immatricolazioni a noleggio registrate nel 2022. (FormulaPassion.it)

Una notizia positiva per gli automobilisti che devono destreggiarsi tra cantieri aperti e lavori in corso è l'avvio della sperimentazione, sulla rete autostradale ligure, del Road Zipper System, un sistema in grado di gestire in maniera intelligente i cantieri. (Radio 24)