Rientro a scuola in Sicilia: sì ai test salivari, no alla dad. Niente mascherine in classi con tutti vaccinati

Tempo Stretto INTERNO

Per gli alunni della fascia 0-6 anni e per il sistema universitario valgono le disposizioni previste a livello nazionale.

Sarà poi la competente Usca scolastica a occuparsi della somministrazione dei tamponi salivari e del trasferimento dei campioni al laboratorio per l’esame diagnostico.

Scuola in presenza se non in caso di particolari criticità. Il governo Musumeci invia alle scuole siciliane le indicazioni operative sull’inizio del nuovo anno scolastico. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altre testate

Abbiamo monitorato la situazione e sostenuto tutte le misure propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico al 100% in presenza. “Ora più che mai la scuola – ha aggiunto Nardini – ha bisogno di fiducia e sostegno dopo questi due anni così complessi (LuccaInDiretta)

Non si può rientrare in classe trascurando il fatto che molti studenti, dal marzo 2020 ad oggi, sono entrati in classe in modo episodico ed occasionale. La ripresa delle lezioni e delle attività didattiche comporta certamente non pochi problemi legati alla sicurezza e alla necessità di ridurre il più possibile i rischi di contagio. (Tecnica della Scuola)

Riguardo ai servizi educativi e le scuole infanzia, il Piano fa riferimento, come lo scorso anno, alla stabilità dei gruppi. L’Anci, insieme all’Upi, in sede tecnica ha presentato un documento di proposte puntuali sui temi di interesse degli Enti Locali. (NewTuscia)

– Alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’Assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale rivolge il suo messaggio agli studenti abruzzesi:. L’inizio dell’anno scolastico mi dà l’occasione per rivolgere agli studenti i migliori auspici per un anno carico di soddisfazioni nel raggiungere importanti traguardi in ambito scolastico. (ekuonews.it)

Ci sono delle scuole a Vasto che hanno già riaperto in questi giorni per attività preliminari, di supporto o potenziamento, ma la campanella per tutte le istituzioni scolastiche suonerà lunedì 13 settembre. (Histonium.net)

Paolo Depperu Presidente di ATP dichiara: “comincia un nuovo anno scolastico con la ripresa del 100% delle lezioni in presenza: si tratta di un piccolo ma fondamentale passo che comincia a farci intravedere segni di un possibile prossimo ritorno alla normalità. (BuongiornoAlghero.it)