Migranti, così la svolta del diritto europeo può disinnescare le sentenze anti Albania

Migranti, così la svolta del diritto europeo può disinnescare le sentenze anti Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Se non è la fine della «giurisprudenza creativa», poco ci manca. Presto la lista Ue dei Paesi considerati «sicuri» diventerà norma di diritto europeo. Lo stesso a cui i magistrati più «sensibili» alle tematiche legate all'immigrazione hanno finora fatto appello per disinnescare il Protocollo Albania sulla procedura accelerata di rimpatrio, considerando -con sentenze fotocopia - Egitto e Bangladesh Paesi non sicuri e lasciando in Italia i richiedenti asilo che non hanno diritto a restare nel nostro Paese. (il Giornale)

Su altre fonti

Tra questi figurano Egitto, Bangladesh e Tunisia, nazioni già incluse nella lista italiana dei Paesi sicuri. La proposta ha suscitato la reazione accesa di Fratelli d’Italia, che ha criticato le opposizioni e parte della magistratura per aver ostacolato le politiche migratorie del Governo. (Virgilio)

MINISTERO INTERNO * MIGRAZIONE: PIANTEDOSI, «PAESI TERZI SICURI, LA NUOVA LISTA UE INCLUDE EGITTO - TUNISIA - BANGLADESH

“La proposta di regolamento presentata oggi dalla Commissione europea che ha aggiornato la lista dei Paesi Terzi sicuri costituisce anche un successo del Governo italiano che ha sempre lavorato sia a livello bilaterale, che multilaterale per ottenere la revisione del regolamento. (agenziagiornalisticaopinione.it)