Basilicata, sale la curva dei contagi: i numeri sono da zona arancione

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

L’indice Rt, che la scorsa settimana era attestato tra 0,98 e 1,2, oggi potrebbe superare la soglia d’allarme e spingere il territorio lucano verso la «zona arancione».

Attualmente, i casi di positività in Basilicata ammontano a 3.253, mentre coloro che sono usciti fuori dall’incubo del covid da inizio emergenza sono 10.541.

n Basilicata la curva dei contagi è in ripresa.

Secondo la task force regionale, i tamponi che verranno analizzati a Roma saranno inviati tra oggi e gli inizi del mese di marzo e sarebbero una decina in tutto

Non sono considerati in questo calcolo i test rapidi antigenici come viene fatto invece a livello nazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Lo ha detto il direttore generale del Dipartimento Politiche della persona della Regione, Ernesto Esposito, nel corso della riunione sulle «modalità attuative del percorso prioritario nell’ambito del piano nazionale di vaccinazioni», che si è svolta in Prefettura, a Potenza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(Adnkronos). Sono 87 i nuovi contagi da coronavirus in Basilicata secondo il bollettino di oggi. Dei cinque decessi registrati, quattro sono lucani (1 di Melfi, 1 di Muro Lucano, 2 di Potenza) e uno riguarda una persona della Puglia. (Adnkronos)

Ancora ieri, ad esempio, a Montescaglioso è dovuto intervenire il sindaco Vincenzo Zito per chiedere maggiore responsabilità ai suoi concittadini. Personale sanitario al lavoro. (Quotidiano del Sud)

Nella stessa giornata sono guarite 90 persone. Sono 113 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri in Basilicata, a fronte di 1.262 tamponi processati. (ondanews)

347 i deceduti per e con Covid-19, mentre i guariti totali dall’inizio dell’emergenza sono 10.541 Nessun decesso nelle ultime 24 ore, oltre 6mila i tamponi antigenici somministrati. (Melandro News)

Sono 10.541 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 347 quelle decedute. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)