Covid, Speranza: “Da lunedì oltre 40 milioni di italiani saranno in zona bianca”

LaPresse INTERNO

Lo ha confermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di un incontro al Ministero sul tema del rafforzamento della sanità territoriale

L'Italia ha uno dei migliori dati europei su incidenza. “Da lunedì oltre 40 milioni di italiani saranno in zona bianca.

Oggi più che mai occorre conservare le corrette abitudini per non vanificare i tanti sacrifici fatti”.

Così il ministro della Salute. (LaPresse)

Su altre fonti

Per passare in zona bianca, infatti, è necessario avere meno di 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane di seguito Per le Regioni che passano in zona bianca scatta l'abolizione immediata del coprifuoco notturno e vengono anticipate tutte le riaperture previste da calendario. (Fanpage.it)

Questo poiché, per l'appunto, il vaccino AstraZeneca è «fortemente raccomandato» in Italia vada somministrato solo a quei soggetti che abbiano più di 60 anni. Lo stesso generale Figliuolo ha poi aggiunto che «noi oggi abbiamo ancora una platea di circa 3 milioni e mezzo di persone over 60 da vaccinare e dobbiamo effettuare la seconda dose, che sarà con AstraZeneca solo per gli over 60, ancora per circa 3 milioni e 900 mila persone» (VeronaSera)

Ieri Icardi aveva rilevato che la percentuale di positività dei tamponi è passata nell’ultima settimana da 2,3% a 1,9%. (Cuneodice.it)

AstraZeneca, vaccino si userà solo per over 60. Il vaccino Astrazeneca in Italia si userà solo per gli over 60. Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, come seconda dose avranno Pfizer o Moderna. (Adnkronos)

Ricordiamo infatti che l’Ema aveva definito solo come sconsigliato l’utilizzo di Astrazeneca negli under 60, quindi, di fatto, non vietandolo. Astrazeneca, stop per gli under 60: il piano vaccinale. Stando a quanto detto dallo stesso Figliuolo in conferenza stampa, questa modifica del piano di vaccinazione potrà essere riassorbita fra Luglio e Agosto e dunque l’impatto di avere un’arma in meno per contrastare il coronavius verrà mitigato pian piano (Notizie.it )

Da lunedì 14 giugno saranno “bianche” Emilia Romagna, Lazio Lombardia, Piemonte, Puglia e Provincia autonoma di Trento. Un silenzio, quello del ministro, che pesa come un macigno (Liberoquotidiano.it)