L’impresa del Bhutan, 470mila vaccinazioni covid in 9 giorni con solo 37 medici

Fanpage.it INTERNO

A tutti è andato il vaccino anticovid AstraZeneca arrivato nel Paese direttamente dall’India dove è prodotto dal Serum Institute of India che ha fornito 600.000 dosi gratuite

Prima della pandemia il Bhutan aveva solo 37 medici e meno di 3mila operatori sanitari che lavoravano a tempo pieno ma il piccolo Paese orientale, incastonato nell'Himalaya orientale, è riuscito in una impresa record, vaccinare contro la covid oltre il 65% della propria popolazione in appena 9 giorni. (Fanpage.it)

Su altri media

In Sicilia, l’attuale dotazione vaccinale AstraZeneca è di circa 90mila dosi Vaccini fino a mezzanotte a partire da domani alla Fiera del Mediterraneo. (PalermoToday)

Ha preso il via da qualche ora, in Sicilia, la campagna di vaccinazione anti-Covid riservata ai cittadini dai 65 ai 69 anni (non ricompresi nei target per i quali sono già in corso le operazioni di prenotazione e somministrazione del vaccino), che da subito potranno avere accesso ai sistemi telematici di prenotazione per richiedere il vaccino AstraZeneca (Monrealelive.it)

Non sono previste né ammesse autocandidature", si leggeva nella nota a firma del Direttore generale del Welfare di Regione Lombardia Giovanni Pavesi Basterebbe sapere chi si è prenotato per il giorno dopo, e invece dalla Regione non ci è mai pervenuto un elenco ufficiale. (MilanoToday.it)

“A questo virus viene aggiunto il pezzetto di Dna che serve per fare la proteina Spike modificata a sei proline ”, ha proseguito l’esperta. Gli sviluppatori hanno spiegato che grazie a una proteina altamente specializzata (messa a punto a partire dalla proteina Spike) chiamata HexaPro, viene indotta una risposta immunitaria. (Money.it)

Anche se questo meccanismo a maglie larghe potrebbe consentire a qualcuno di utilizzare una scorciatoia per ottenere l’agognato vaccino. L’indicazione è di non fare attendere nessuno, soprattutto tra le persone più fragili, e di procedere contestualmente (per i disabili ultraottantenni con il Pfizer nei centri vaccinali e con il Moderna a domicilio) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sono un’insegnante d’Inglese della provincia di Cosenza, di Corigliano-Rossano e voglio dire la mia sul caos vaccini che si è creato. Ognuno sceglierebbe il vaccino che vuole non ci sarebbero problemi nelle prenotazioni com’è successo ad alcuni anziani che sono stati mandati in altre Regioni rispetto a quella di residenza ed anche a Giugno. (Tecnica della Scuola)