Case green, cambia la direttiva: nuove esenzioni e più agevolazioni in arrivo

24+ INTERNO

Con il nuovo compromesso crescono le esenzioni e il supporto finanziario. Nel testo (ancora provvisorio) che andrà in discussione nei prossimi giorni (il 9 febbraio è programmato il voto in commissione Itre, poi si andrà in Plenaria a marzo) c’è un innalzamento degli obiettivi indicati dalla versione precedente: la classe energetica che dovranno raggiungere gli edifici residenziali (24+)

Su altri giornali

Case green, le previsioni Ance al 2033 Crediti fiscali, per Eurostat sono debito pubblico (Edilportale.com)

L'asticella del Parlamento europeo si fa sempre più alta e arriva a toccare la classe D, passando prima per la E, in un un piano che prevede case sempre più green già tra la fine del decennio e l'inizio del prossimo. (Sky Tg24 )

Così Ciaran Cuffe (Verdi), relatore per l'Europarlamento sulla nuova direttiva sulla performance energetica degli edifici, che sarà votata giovedì in commissione industria per approdare in plenaria a marzo e poi andare al negoziato con le altre istituzioni europee. (La Sicilia)

La direttiva europea in materia di prestazione energetica nell’edilizia, che la UE sta mettendo a punto, (pre)occupa anche le forze politiche italiane, che ne stanno discutendo in Parlamento.La- lo ricordiamo - prevede che nell’Unione europea gli edifici nuovi dovranno essere a emissioni zero entro il 2030 e glidovranno diventare a emissioni zero entro il 2050 con step intermedi per gli immobili residenziali: raggiungere lae laAlle, si aggiungononella seduta di martedì delle Commissioni Riunite Ambiente e Attività Produttive da deputati di Fratelli d’Italia, Lega, Verdi, Movimento 5 Stelle e Azione - Italia Viva. (Edilportale.com)

Con la normativa europea sul clima, è diventato obbligatorio per i Paesi europei ridurre le emissioni inquinanti di almeno il 55% entro il 2030. Questo piano di efficientamento energetico prende in causa non soltanto le emissioni industriali e la mobilità tradizionale, ma anche le nostre abitazioni. (PgCasa)

Poi, ci si meraviglia che tanti italiani vedano l’Europa come “matrigna”. (BariSeranews)