Allerta Meteo, oggi temporali da Nord a Sud: ecco le regioni più colpite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Allerta meteo: cambia lo scenario sull’Italia, con temporali da Nord a Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. Allerta Meteo, il bollettino Nel corso della giornata di oggi, lunedì 2 settembre 2024, “il transito di un blando cavo d’onda proveniente da Ovest determinerà un aumento dell’instabilità, in particolare nelle regioni del Centro/Nord. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Entro il prossimo fine settimana il disagio da caldo sull’Italia dovrebbe sparire in favore di condizioni termiche nettamente più sopportabili, ma sentiamo tutti i dettagli da Paolo Bonino. Fino a mercoledi 4 settembre avremo ancora condizioni estive, mentre tra giovedi e venerdi arriveranno temporali intensi quasi autunnali ed accompagnati da grandi accumuli di pioggia. (MeteoLive.it)
Al pomeriggio attesa instabilità in aumento sui rilievi alpini e appenninici, mentre in serata sono previste condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi. Al Centro prevista stabilità diffusa con cieli sereni o poco nuvolosi mentre isolati piovaschi sono attesi sui rilievi appenninici. (Sky Tg24 )
Le nuvole e la pioggia, quindi, caratterizzeranno la giornata di lunedì 2 settembre. I temporali, con la complicità del vento che a tratti sarà moderato, si presenteranno anche nella giornata di martedì 3 settembre. (LegnanoNews.com)
Quando? A inizio settimana. Le cause? A breve la spiegazione. Prima però è doverosa una premessa, ovvero siamo prossimi al cambio stagione e le condizioni meteo climatiche inizieranno a manifestare evidenti segnali di crisi. (Meteo Giornale)
Rischio forti temporali e grandine nelle prossime ore anche in pianura Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento dell'instabilità atmosferica con l'arrivo di temporali e di locali grandinate che colpiranno soprattutto i rilievi, ma che occasionalmente potrebbero raggiungere pure alcune zone di pianura. (iLMeteo.it)
Condizioni meteo che si fanno però via via più instabili a causa dell’indebolimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo. Mese di settembre che inizia con clima ancora molto caldo e temperature che restano di diversi gradi al di sopra delle medie sull'Italia e non solo. (Gazzetta del Sud)