Individuato il paziente zero con variante brasiliana

umbriacity.it INTERNO

Sono 554 i ricoverati negli ospedali dell’Umbria, di cui 85in terapia intensiva, e 7.864 in isolamento presso il proprio domicilio.

La donna era di ritorno dall’Amazzonia, positiva alla variante brasiliana fu ricoverata in diversi ospedali della regione, per ultimo a Perugia, dove si registrò la positività di circa 60 sanitari, alcuni di loro sottoposti già a vaccinazione.

Proprio oggi arriva una grande notizia, sarebbe stato individuato il paziente zero dal quale poi sarebbero partiti i vari focolai di variante brasiliana, la notizia sarebbe venuta fuori dagli stessi ambienti sanitari colpiti dal virus (umbriacity.it)

La notizia riportata su altre testate

Si sarà trattato di un’oscillazione temporanea del numero di nuovi contagi oppure le cifre relative alle nuove infezioni torneranno a salire? La settimana scorsa si parlava della possibilità di aprire le terrazze di bar e ristoranti e dell’allestimento di fiere all’aperto. (LaVoce del popolo)

Mattia Maestri, 38 anni, sportivo, manager, da qualche giorno ricoverato in ospedale, è il primo paziente italiano positivo al coronavirus. È il 21 febbraio 2020. (LaC news24)

Il medico che ha curato il 'paziente 1': "La lezione del Covid: eravamo felici e non lo spaevamo" (Di sabato 20 febbraio 2021) È il 21 febbraio 2020. Alle prime luci dell’alba, l’équipe pavese accoglie Mattia Maestri, colui che nel nostro Paese e nel mondo sarà conosciuto come “paziente 1”, il primo italiano risultato positivo al Covid. (Zazoom Blog)

PaolinaPitty : RT @SardiniaPost: Alcuni casi di variante inglese del virus sono stati sequenziati nei laboratori dell’ospedale San Francesco di Nuoro. Però sarebbe anche necessario comprendere le esigenze (Zazoom Blog)

Il paziente 1 viene identificato in un 38enne di Codogno, Mattia Maestri, ricoverato la notte tra il 20 e il 21 febbraio. Un anno fa la notizia del primo contagiato da Sars-CoV 2 in Italia. (Tiscali.it)

Prima dell’inizio del turno di lavoro, nel Covid Hospital di contrada Amoretta ha regnato il silenzio e tutto il personale, a capo chino, ha onorato chi ha combattuto in prima linea per aiutare i malati. (LabTV)