Mutui casa, cresce la domanda: ecco le 5 città dove comprare a 500 e 1000 euro al mese

Corriere della Sera ECONOMIA

L’elasticità delle banche. Nonostante il lieve aumento dei tassi fissi (1,65 per cento a febbraio, mentre erano 1,61 in gennaio) e una situazione economica ancora incerta, gli italiani sembrano non voler rinunciare al sogno di comprare casa.

A febbraio i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti del 4,5% sui dodici mesi (4,3% nel mese precedente). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

«La casa di abitazione è un bene essenziale che va meglio tutelato superando le distorsioni che il meccanismo delle aste giudiziarie produce. «La slavina che spinge il centro medio sempre più verso il basso va fermata prima che la sofferenza esploda in rabbia (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se nel 2010 solo il 30% dell’erogato delle banche era per mutui surroga, negli anni quella percentuale è andata crescendo, fino a costituire nel 2020 il 50% del totale. (MutuiOnline.it)

I tassi sui mutui sono ancora convenienti, come anche le surroghe. Crif. Chi chiede mutui in Italia a marzo 2021. Il confronto con il primo trimestre 2020, in particolare con il mese di marzo, è confermato positivo anche da altri punti di osservazione sui mutui. (idealista.it/news)

Il mutuo a tasso fisso conviene. Perciò chi vuole acquistare casa deve muoversi e valutare le varie offerte di mutui a tasso fisso presenti sul mercato. Dunque suona l’ultima chiamata per i mutui a tasso fisso a prezzi a portata di mano. (Proiezioni di Borsa)

Indice FIMAA, mercato residenziale dinamico. La fotografia è scattata dall’indice FIMAA che, dal 2005, rileva il sentiment degli agenti immobiliari associati (sulla base di 4 indicatori: domanda, offerta, scambi e prezzi). (MutuiOnline.it)

Le migliori offerte di aprile 2021. Facciamo una simulazione di mutuo green a tasso fisso per l’acquisto di una prima casa. Vantaggioso anche Mutuo UniCredit Sostenibilità Energetica con una rata mensile di 383,70 euro (Tasso fisso 1,15% e Taeg 1,28%). (MutuiOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr