Ho 37 anni di contributi effettivamente versati, posso andare in pensione?

La Repubblica INTERNO

Ho 37 anni di contributi effettivamente versati, posso andare in pensione?

Circa 6 anni di lavoro sono stati effettuati prima del 1995

a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Gentile esperto, è possibile andare in pensione con il sistema contributivo con 37anni di contributi effettivamente versati (di cui 4 di laurea con riscatto agevolato) e 42 anni di servizio (di cui 5 di LSU con contributi figurativi)?

(La Repubblica)

Su altri giornali

Ciò comporterebbe un aggravio di spesa pensionistica a cui secondo l’OCSE si potrebbe in parte rimediare tagliando l’importo del rateo mensile. L’OCSE raccomanda di rivalutare questa misura pensionistica perché assicura alle donne assegni troppo leggeri e può determinare condizioni di penuria economica (Proiezioni di Borsa)

Hanno aderito a quota 100 273.519 lavoratori dipendenti, di cui 166.282 del settore privato e 107.237 del pubblico Pensioni, come potrebbe essere sostituita la quota 100. (Fanpage.it)

In assenza di una riforma pensioni 2022, dal prossimo anno, quindi, potranno lasciare il lavoro a 62 anni solo pochi lavoratori Regna ancora l’incertezza totale su quella che sarà la riforma pensioni 2022. (InvestireOggi.it)

Lo scoglio è quello di superare quota 100 che scade a fine anno evitando il ritorno alle regole della Fornero (pensione a 67 anni). Così spunta l’ipotesi di prorogare di altre 3 anni quota 100, o meglio, i requisiti che ne prevedono l’accesso, ma con qualche ritocco. (InvestireOggi.it)

I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva" dell’assegno. Come sarà destinato a rimanere nel cassetto anche il progetto leghista della proroga di un altro anno di Quota 100, che permette di uscire con 62 anni e 38 di contributi (Quotidiano.net)

L'unico aspetto certo è un’uscita flessibile dal lavoro per superare, appunto, Quota 100, che è stata bocciata dall’Unione Europea. Nella foto: il ministro dell'Economia Daniele Franco. Riforma pensioni 2022: ilministro Franco conferma addio a Quota 100 (Sky Tg24 )