Il vulcano Taal fa paura, si teme l'eruzione

Corriere del Ticino ESTERI

Nel gennaio 2018 decine di migliaia di persone erano state evacuate a causa dell’eruzione del Monte Mayon, nella regione centrale di Bicol.

Le Filippine si trovano sulla ‘cintura di fuoco’ del Pacifico dove le placche tettoniche entrano in collisione provocando terremoti e attività vulcaniche.

Almeno 6.000 persone sono già state trasportate fuori dalla zona più pericolosa, ha reso noto il Consiglio per la riduzione del rischio nei disastri nazionali. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Non solo ceneri e lapilli nell'area attorno al cratere, che si trova in un lago, ma anche anche una tempesta di fulmini è stata notata all'interno della colonna di fumo che si leva in cielo, come è stato immortalato da un video diffuso dall'agenzia Ap. (LaPresse)

“Nelle prossime ore o giorni è possibile un’eruzione”. Allerta 4 su un raggio di 14 chilometri dal cratere del Vulcano Taal, nelle Filippine, mezzo milione di persone a rischio. Fino a questa mattina nella regione del vulcano Taal, nelle Filippine, situato a sud di Manila, sono state registrate settantacinque terremoti vulcanici. (Ticinonews.ch)

I temporali che si sono abbattuti sulla zona domenica sera hanno invece regalato uno spettacolo assai suggestivo: i fulmini hanno squarciato al tramonto le nuvole di cenere vulcanica, creando uno spettacolo raramente osservabile. (Wired.it)

Domenica amara per i giallorossi che perdono per 2 -1 anche la sfida con la Juventus che conquista il titolo di campione d'inverno. Per lui la rottura del crociato anteriore che lo terrà fuori per un lungo periodo. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Vertice da Putin con Al Sarraj e Haftar. News. Vertice internazionale a Mosca per firmare la tregua nella crisi libica. La cancelliera Merkel annuncia: la conferenza di Berlino si terrà a gennaio. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Il vulcano Taal minaccia le. Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. (Il Mattino)