Erdogan umilia Ursula, ma l’Europa è pronta a dargli altri soldi

Erdogan umilia Ursula, ma l’Europa è pronta a dargli altri soldi
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Eppure, sembra che l’Europa sia pronta ad aprire di nuovo il portafogli a beneficio del sultano.

Stavolta basterà lo sgarbo di Erdogan perché si desista dal folle progetto di finanziarne il regime, solo perché fa comodo a Berlino?

Evitare che Erdogan “apra le gabbie” e lasci che i migranti intraprendano la rotta balcanica, creando grossi guai soprattutto alla Germania.

La scortesia, anzi, la cafonaggine istituzionale del presidente turco, Recep Erdogan, che non ha concesso una sedia d’onore a Ursula von der Leyen, ha destato scalpore. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

Il divano riservatole dall’organizzazione turca dell’incontro istituzionale era identico a quello destinato al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha preso posto di fronte a von der Leyen. (Today.it)

Nel frattempo, su Twitter continuano ad essere utilizzati gli hashtag #GiveHerASeat e #ChairGate per discutere dell'accaduto «Ehm», si vede poi mormorare Von der Leyen con un gesto verso i posti occupati. (Ticinonline)

Il Presidente turco Erdogan ha ricevuto i rappresentanti dell’Europa ed ha deciso di non dare una sedia a Ursula Van der Leyen. Si tratta in effetti di uno sgarbo diplomatico e politico, che segue un po’ un trend diventato di moda. (Il Riformista)

La Presidente von der Leyen rimane senza sedia di fronte ad Erdogan e Michel: il video diventa virale e fa discutere

Dopo i primi scatti in piedi, Erdogan fa accomodare Michel su una delle due sedie e prende posto sull’altra. Von der Leyen rimane in piedi, interdetta, visibilmente in imbarazzo. (La Repubblica)

Leggi anche Erdogan lascia senza sedia von der Leyen, video e polemiche. "Non è la prima volta che la Turchia riceve ospiti - ha detto il capo della diplomazia turca in dichiarazioni riportate dal Daily Sabah - Il protocollo che viene seguito durante gli incontri in Turchia è il protocollo internazionale". (Adnkronos)

La Presidente von der Leyen, a giudicare dal video, sarebbe dunque rimasta disorientata per alcuni secondi notando l’assenza di una terza sedia. Il video dell’incontro però è diventato in poche ore virale sul web, poiché mostra momenti dell’incontro ritenuti alquanto discutibili. (Trendit)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr