Italia-Francia, Draghi ricorda Valeria Solesin e annuncia “scambio di ministri”

LaPresse INTERNO

La conferenza stampa dopo la firma del Trattato bilaterale di cooperazione rafforzata. (LaPresse) Mario Draghi ricorda Valeria Solesin, la ricercatrice italiana morta nell’attentato al Bataclan di Parigi, durante la conferenza stampa congiunta col presidente francese Macron, seguita alla firma del Trattato di cooperazione rafforzata.

“Oltre a consolidare le nostre relazioni bilaterali, l’accordo vuole favorire e accelerare il processo di integrazione europea”, ha continuato Draghi annunciando la creazione di “strumenti istituzionali”, per rendere la cooperazione tra i due Paesi “più strutturale”, e “un meccanismo per cui – spiega il premier -, almeno una volta ogni trimestre, un ministro italiano parteciperà a un Consiglio dei ministri del governo francese, e viceversa”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

La carimonia della firma. La firma è avvenuta al Quirinale poco dopo le ore nove. Si tratta di un momento molto importante nella storia recente delle relazioni tra i due Paesi, e l'arrivo del presidente francese, Emmanuel Macron, a Roma, ne è la testimonianza. (il Giornale)

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te. In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. (Il Fatto Quotidiano)

"Tra i nostri padri politici ci sono Jean Monnet e Robert Schuman, Altiero Spinelli e Alcide De Gasperi - cita Draghi - Da Stendhal a Umberto Eco, da Mastroianni a Belmondo a Claudia Cardinale, siamo pieni di ricordi e riferimenti comuni" Così il premier Mario Draghi, nel corso delle dichiarazioni congiunte con il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron dopo la firma del Trattato del Quirinale al Colle. (LiberoQuotidiano.it)

Roma, 26 nov. L’intesa è stata seguita dalla stretta di mano tra Draghi e Macron e poi da quella, intensa e prolungata, tra il presidente francese e il Capo dello Stato (LaPresse)

Draghi: "Italia e Francia condividono molto" e cita Mastroianni e Claudia Cardinale. Da Stendhal a Umberto Eco, da Mastroianni a Belmondo a Claudia Cardinale, siamo pieni di ricordi e riferimenti comuni. (Il Messaggero)

Il capo dello Stato ha accompagnato il presidente francese all’auto per recarsi a Villa Madama per la conferenza stampa con il premier Mario Draghi. «Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni» tra Italia e Francia: «Da oggi siamo ancora più vicini», dice Mario Draghi in conferenza stampa. (Open)