Astrazeneca, Locatelli: Confronto con Figliuolo e Regioni per evitare contraccolpi

LaPresse INTERNO

Lo dice il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, durante una conferenza stampa al ministero della Salute sulle ultime dichiarazioni di Ema su Astrazeneca, al termine del vertice tra i ministri della Salute dei Paesi Ue

(LaPresse) – C’è “attenzione sull’aspetto organizzativo-logisitco per evitare ripercussioni e contraccolpi” e per questo “già stamattina ci sono stati un confronto e una serie di concertate decisioni con il generale Figiuolo proprio per organizzare, di concerto con le Regioni, per non avere impatti importanti” ma “modulare la logica organizzativa logistico-distributiva” dei vaccini. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Valuterà nuovamente se c’è un comune denominatore e nel caso ricalibrerà la somministrazione per determinate categorie”, aggiunge Sileri. Dunque, come ci si potrebbe muovere per AstraZeneca: via libera vincolato agli uomini a partire da una certa età? (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Oggi, nel tardo pomeriggio, riunione tra i tecnici dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. (Fanpage.it)

Non c’è necessità di uno stop generale”. Lo dice il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a SkyTg24 (LaPresse)

"L’evento infausto che ha colpito la prof Turiaco - si legge - così come tutti gli altri eventi letali e le lesioni gravissime che si sono presentati in strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino, impongono l’emissione di un provvedimento immediato. (MessinaToday)

Dalle pagine della Stampa, invece, il rappresentante italiano nel Comitato approvazione farmaci dell’Ema ha suggerito di limitare l’uso del vaccino escludendo le donne under-55 Cosa causi questo tipo reazione però non lo sappiamo ancora”. (CheNews.it)

Sara’ assolutamente necessario indagare, ma, ad oggi, le cifre sono davvero irrisorie, per cui rendono i benefici nettamente superiori ai potenziali rischi”. Lo spiega all’AGI Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e virologo presso l’Universita’ degli Studi di Milano, commentando la rarissima forma di trombosi del seno venoso cerebrale osservata in alcuni pazienti a seguito della vaccinazione con AstraZeneca (Salernonotizie.it)