Riforma MES, firma slitta a 2020. Gualtieri: “pre-accordo su richieste Italia”

QuiFinanza INTERNO

Una cosa tecnica che verrà menzionata nella lettera sulle conclusioni del presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno che per l’Italia era importante.

Abbiamo ottenuto una cosa importante che è la possibilità di una subaggregazione dei titoli.

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all’inizio dell’anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell’accordo, e poi la firma e le procedure di ratifica”. (QuiFinanza)

Su altri media

In serata il capo politico M5S smorza i toni: «Ho sentito Conte e siamo in piena sintonia sia sul Mes sia sul tema della prescrizione». (Il Sole 24 ORE)

Attenzione: per visualizzare correttamente il sito è necessario installare Flash Player 9 (La Repubblica)

"State sicuri che non ci faremo fregare". “Ci sono 19 Paesi che stanno scrivendo una riforma - aggiunge poi Conte - c’è una sintesi nazionale da fare e poi una europea. Se tu mi porti sull’unione bancaria un progetto che all’Italia non piace io non firmo il Mes, e non è un ricatto, questa è logica di pacchetto, mettere in discussione tutto. (Sky Tg24 )

Un'idea respinta con nettezza anche dal presidente del Consiglio ieri l'altro in Parlamento, ma che contribuisce ad alimentare la polemica in casa nostra. Quando il Mes si chiamava ancora Esm (e non interessava molto). (Il Messaggero)

Ue: Eurogruppo rinvia Mes a gennaio. Condividi. 22.28 I ministri dell'Eurogruppo sarebbero d'accordo a rinviare a gennaio la discussione su alcune parti del Mes (Meccanismo europeo di stabilità), in particolare quella sulle controverse clausole di azione collettiva. (Rai News)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)