Allerta Meteo, settembre inizia col maltempo: oggi “precipitazioni eccessive e grandinate”

Allerta Meteo, settembre inizia col maltempo: oggi “precipitazioni eccessive e grandinate”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo: settembre inizia con temporali e rischio precipitazioni eccessive, grandine e vento forte. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Nella prima parte della settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà parzialmente, anche se le temperature rimarranno comunque al di sopra della norma; questa perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali tra martedì e mercoledì potrebbero essere lambite da altre perturbazioni in transito al di là delle Alpi. (METEO.IT)

La nuova espansione di Caronte porterà in Italia un ulteriore aumento delle temperature minime e massime: si avranno ancora notti tropicali (minime sopra i 20°C) e massime fino a 38-39°C, come se l’estate non fosse agli sgoccioli. (Corriere della Sera)

Le temperatur… Ma la realtà è altra cosa dal calendario. (Il Messaggero Veneto)

Meteo: Caldo africano Stop, è in arrivo una Svolta importante, gli aggiornamenti e data

Annuvolamenti consistenti in accrescimento a ridosso di Alpi e preAlpi con precipitazioni isolate, a carattere di rovescio o temporale, a partire dalle ore centrali della giornata. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a estendersi alle aree pedemontane piemontesi. (Dire)

Anche se il fine settimana appena trascorso è stato in prevalenza stabile, soleggiato e ancora abbastanza caldo, il fisiologico "decadimento" estivo è ogni giorno più evidente e le mappe meteo indicano una strada ormai votata alla stagione autunnale: a metà settimana, giovedì 5 settembre, il nostro Paese sarà interessato da un insidioso vortice ciclonico in grado di provocare una "burrasca" pronta a sancire la fine dell'estate a suon di temporali e possibili nubifragi. (il Giornale)

Fino a Mercoledì 4 Settembre le temperature inizieranno lentamente a calare per via di una maggiore ingerenza temporalesca, che si manterrà comunque più diffusa sui rilievi, in particolare sull'arco alpino, ma anche su alcuni tratti della dorsale appenninica centro-meridionale. (iLMeteo.it)