Rinnovabili, arrivano i facilitatori della Falck

La Repubblica ECONOMIA

Poi Falck divenne nel 1971 il primo gruppo siderurgico privato italiano, infine all’inizio degli anni duemila dopo alterne vicende fu compiuta la metamorfosi nella Falck Renewables, quotata con questo nome in Borsa dal 2002.

Il portafoglio clienti ha già cominciato ad allargarsi dalle società dello stesso gruppo Falck Renewables a una prima serie di clienti esterni, "per un totale di 3 Gigawatt di impianti gestiti in neanche un anno di attività", precisa la managing director

"Abbiamo creato una piattaforma di servizi software applicati al settore delle energie rinnovabili", spiega Valeria Scargetta, managing director di Nuo. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

6 aprile 2021. IRENA: il 2020 è stato un anno da record per le rinnovabili. (Filippo Franchetto). Con oltre 260 GW di nuova capacità rinnovabile installata, il 2020 si è dimostrato un anno formidabile per le rinnovabili, superando di quasi il 50% il precedente record registrato nel 2019 (176 GW). (Nextville.it)

L’azienda, con sede in Danimarca, rimarrà l’operatore del progetto. Nel 2019 il fondo sovrano ha ricevuto l’autorizzazione del parlamento della Norvegia ad investire in (Energia Oltre)

- Succede a Roberto Ghizzi, che lascia l'amministrazione provinciale per andare in pensione - Cambio al vertice nel Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia, guidato dall’assessore Giuliano Vettorato. (Energia Oltre)

Da poche ore infatti il ministro Cingolani ha firmato la Direttiva 2021, un atto volto a sostenere i servizi ecosistemi come l’azione fondamentale degli insetti impollinatori. Il documento, rivolto agli enti parco nazionali e alle aree marine protette, agirà nel solco delle precedenti direttive emanate dal Ministero dell’Ambiente e rafforzerà il monitoraggio e la tutela di questi insetti”. (Energia Oltre)

(lo specchietto evidenzia sia il rapporto tra produzione 2020 di energia da fonti rinnovabili – in verde – rispetto alla media mondiale di quella da fonti fossili – in rosso – che il dato di fatto di una produzione concentrata per due terzi in Asia) Nonostante il periodo difficile, come avevamo previsto, il 2020 segna l'inizio del decennio delle rinnovabili. (Voce di Carpi)

Così la capacità cumulativa nelle tecnologie rinnovabili, a fine 2020, è arrivata a 2.799 GW (+10% sul 2019), di cui la fetta maggiore è rappresentata dagli impianti idroelettrici con 1.211 GW. Il grafico seguente, da Irena, riassume il mercato globale delle rinnovabili degli ultimi anni. (Qualenergia.it)