Attacco con arco e frecce in Norvegia: “È atto di terrorismo”

Velvet Mag ESTERI

Un 37enne, di nazionalità danese, armato di arco e frecce, ha ucciso cinque persone per strada: 4 donne e un uomo.

”Gli eventi di Kongsberg appaiono al momento come un atto di terrorismo.

Altre armi, non solo arco e frecce. Durante l’interrogatorio della scorsa notte l’aggressore ha ammesso di aver ucciso le cinque vittime.

Oltre all’arco e alle frecce, l’omicida che ha terrorizzato la Norvegia avrebbe adoperato anche altre armi

Così il servizio di Intelligence norvegese (Pst) ha descritto l’attacco condotto a Kongsberg, a ovest di Oslo, nella serata di ieri 13 ottobre. (Velvet Mag)

La notizia riportata su altri giornali

Video: Strage in Norvegia, killer radicalizzato (Mediaset). Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che l'uomo si era convertito all'Islam. (Notizie - MSN Italia)

Travestito da agente della polizia, Breivik prima fece detonare un ordigno esplosivo all’interno di un’automobile nei pressi dei palazzi governativi di Oslo, dopodiché si trasferì in anonimato nella isola di Utoya Si tratta di Espen Andersen Brathen, danese di 37 anni residente proprio a Kongsberg, città teatro della strage. (Money.it)

Un giudice dovrebbe pronunciarsi oggi sulla custodia cautelare di Brathen, che ha ammesso di aver ucciso cinque persone e ferito altre tre mercoledì a Kongsberg, nel sud est del Paese. “È stato curato dai servizi sanitari giovedì sera a seguito di una valutazione del suo stato di salute”, ha detto Ann Iren Svane Mathiassen. (la voce d'italia)

Inger Merete Hobbelstad, recensore del film Dagbladet, pensa che questo sia importante per il film norvegese Nei giorni che hanno preceduto la prima norvegese, il nome di Renzvi è apparso anche nelle previsioni degli Oscar dei media americani. (Travely.biz)

Le vittime della strage sono quattro donne e un uomo, tutti di età compresa tra i 50 e i 70 anni. La polizia ha anche riferito di essere stata in contatto in passato con l’uomo per timori di radicalizzazione. (Metropolitan Magazine )

Secondo diversi media norvegesi, l’attentatore nel 2017 aveva pubblicato un video su YouTube nel quale aveva annunciato la sua conversione all’Islam definendosi, con toni minacciosi, un “messaggero” Brathen è anche stato condannato per furto con scasso e acquisto di piccole quantità di hashish nel 2012. (LaPresse)