Marte, possibile la vita nel sottosuolo - La Repubblica

L'ipotesi degli studiosi è frutto di una combinazione di simulazioni, dati di missioni spaziali che hanno identificato l'acqua nel sottosuolo marziano, e studi sugli ecosistemi delle grotte sotterranee sulla Terra.Le radiazioni cosmiche, sostengono, possono penetrare diversi metri sotto la superficie, innescando reazioni chimiche in grado di fornire energia a eventuali forme di vita.

Se nel sottosuolo esistono tali condizioni potrebbero essere rilevate dalle prossime missioni, a partire dal rover Perseverance che la Nasa sta per spedire sul Pianeta rosso, il 30 luglio. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Per migliorare l’esperienza della nostra community abbiamo sospeso temporaneamente i commenti agli articoli. (Yahoo Notizie)

La Marte Rover è stata lanciata giovedì. Il rover della NASA, chiamato Perseverance rover, salpò la mattina in un viaggio su Marte in sella a un potente razzo Atlas-5 (Atlas 5). (Calciolive)

Questo potrebbe innescare reazioni chimiche in grado di fornire energia a eventuali forme di vita. La missione del rover Perseverance potrebbe risultare determinante per indagare il sottosuolo del pianeta rosso. (Scienzenotizie.it)

Il compito di Perseverance è proprio cercare tracce di vita, fossili del passato che possano raccontare che su Marte un giorno c’è stata vita. Superato anche “l’ultimo traguardo critico di oggi” per la missione ‘Perseverance‘ della Nasa. (Meteo Web)

(Fotogramma). Superato anche "l'ultimo traguardo critico di oggi" per la missione 'Perseverance' della Nasa. Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. (Adnkronos)

Ha preso il via la missione del rover "Perseverance", che raggiungerà Marte a febbraio del prossimo anno. Il rover è munito anche di un sistema di microfonia, che registrerà i suoni provenienti dal pianeta, e di un drone, il primo al mondo a sorvolare un pianeta diverso dalla Terra. (PPN - Prima Pagina News)