Mps-Unicredit, altolà di Giani: “La trattativa non può saltare il territorio”

Stamptoscana ECONOMIA

Firenze – Monte dei Paschi di Siena, la trattativa apertasi con la proposta di Unicredit al Tesoro per la sua incorporazione e acquisizione preoccupa la Toscana.

La questione Toscana – conclude – vale nel suo complesso un tavolo nazionale con il Governo e mi attiverà perché questo avvenga nei tempi più rapidi”

“Voglio fare presente una cosa al Governo – insiste – la Toscana non vive con preoccupazione solo la vicenda Mps. (Stamptoscana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

News inserita il 30-07-2021 - Attualità. Il ceo Andrea Orcel: “Acquisto con perimetro definito”. (oksiena.it)

I dipendenti di MPS, i soli cui va il merito della continuità della banca sul mercato, meritano rispetto. Dalle organizzazioni sindacali di Mps riceviamo e pubblichiamo. (Il Cittadino on line)

Ed è proprio un coinvolgimento diretto del territorio nella vicenda la richiesta del presidente Giani, che non ci sta a essere escluso dal tavolo che dovrà decidere il futuro dell’istituto (Gazzetta di Firenze)

Il M5S fara' di tutto per vigilare sull'operazione in corso, facendo leva sulla norma approvata nella scorsa Legge di Bilancio che vincola il Ministero dell'Economia a informare le Camere in caso di fusioni o operazioni di cessione delle quote di Mps', assicurano gli esponenti del Movimento. (Borsa Italiana)

Nel caso della Fondazione Mps — 16 membri — 8 sono nominati dal Comune, 5 dalla Provincia, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena e 1 dall’Arcidiocesi senese. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

Intorno alle 10:00 il titolo registra uno scatto del 7,5% a 1,22 euro, dopo essere arrivato a guadagnare il 10% in apertura. Dal perimetro dell’accordo sarebbe esclusa la direzione generale di Siena, aggiunge il quotidiano (Il Cittadino on line)