Dazi, Trump mette nel mirino lo champagne: Francia punita per la web tax

Corriere della Sera ESTERI

Uno strumento di pressione in più per accompagnare i due negoziati in corso: quello commerciale complessivo con l’Unione europea e l’altro in sede Ocse (nel format allargato) proprio sulla .

Finora sono stati applicati prelievi su merci per circa due miliardi di dollari, a fronte dei 7,5 miliardi autorizzati dal Wto.

La prima rappresaglia americana contro la web tax partirà nei prossimi giorni, probabilmente già domani, quando Donald Trump, di ritorno dal vertice Nato di Londra, firmerà il provvedimento preparato da Robert Lightizer, il rappresentante per il commercio della Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. Le minacce di Trump. Dazi fino al 100% sui beni se la Francia va avanti con la Web tax che colpisce i colossi americani come Google, Facebook e Amazon. (AGI - Agenzia Italia)

Il presidente Donald Trump potrebbe ancora estendere le tariffe punitive praticamente a tutte le importazioni dalla Cina questo mese, anche dopo l’annuncio di un accordo commerciale interinale in autunno che doveva ritardare l’escalation prevista. (Finanza.com)

Da più parti della cosiddetta società civile si chiede conto (e il conto) del rapporto tra Donald Trump e il golf. Pensando a Donald Trump e il golf un ipotetico Enzo Miccio del green direbbe così: “Ma presidente quanto mi costi?”. (Golfando)

É la richiesta avanzata dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, a seguito dell’inasprimento dei dazi aggiuntivi già in essere sulle importazioni dall’Unione europea, che è stato annunciato dall’amministrazione Usa nella tarda serata di ieri. (L'Opinionista)

(Adnkronos) - "Con me ieri non ha parlato di questo, lo posso assicurare. Per quanto riguarda il 5G, "l'Italia si è dotata di una struttura normativa sofisticata - spiega Conte - in Europa non c'è un provvedimento normativo più articolato ed efficace ed è quello che governa le nostre azioni. (SassariNotizie.com)

Tocca anche a Conte, a cui ovviamente viene chiesto conto delle parole di Trump. Puntualizzando di aver fatto la stessa cosa con altri Paesi e tutti gli avrebbero garantito che “non andranno avanti. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)