Elettrodomestici: con la nuova etichetta energetica è scattato il diritto alla riparazione

greenMe.it ECONOMIA

Le regole non si applicano ai prodotti di seconda mano o ai mezzi di trasporto per persone o merci.

Gli apparecchi di classe A (ecologici) consumano meno energia, il che li rende i più efficienti dal punto di vista energetico.

Le lampadine e le lampade devono presentare la nuova etichettatura a partire dal 1 ° settembre 2021.

Le norme dell’UE sull’etichettatura energetica si applicano anche ad alcuni “prodotti connessi all’energia”: beni o sistemi con un impatto sul consumo di energia durante l’uso. (greenMe.it)

Su altre fonti

- (Adnkronos)() - L’Unione Europea introduce a partire da oggi, 1 marzo 2021, in tutti i Paesi membri, la nuova e migliorata etichetta energetica per gli elettrodomestici. Tutti i prodotti che riportano la nuova etichetta saranno registrati in un nuovo database dei prodotti dell’Unione Europea (Eprel), che fornisce informazioni aggiuntive. (Today)

Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

L 68/62 del 26 febbraio 2021, questo nuovo regolamento – IN ALLEGATO - entra in vigore il 1° marzo 2021, cioè il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. (CASA&CLIMA.com)

Quali sono i requisiti della nuova etichetta energetica di questi apparecchi e quanto è importante saperla leggere correttamente? Abbiamo chiesto ad APPLiA Italia di chiarire alcuni aspetti sulla nuova etichetta, in particolare sugli elettrodomestici presenti in cucina. (Ambiente Cucina Web)

Invece per climatizzatori, riscaldamento e produzione di acqua calda le nuove etichette saranno introdotte in seguito. La nuova etichetta sarà presente su frigoriferi, congelatori, lavatrici e lava-asciugatrici, lavastoviglie, televisori e display elettronici mentre le sorgenti luminose seguiranno a settembre. (http://gazzettadalba.it/)

Le nuove etichette si applicheranno inizialmente a quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori (e altri monitor esterni). Leggi anche: “Etichette energetiche elettrodomestici, in vigore il nuovo regolamento delegato (UE) 2021/340” (CASA&CLIMA.com)