Violenta eruzione dell’Etna, intensa caduta di lapilli in corso su Catania e provincia – LE VOSTRE FOTO

NewSicilia INTERNO

I piccoli frammenti provenienti dalla pancia dell’Etna stanno giungendo in questi minuti anche a bassa quota, all’altezza di località come Sant’Agata Li Battiati, San Pietro Clarenza, San Gregorio e quartieri catanesi limitrofi come San Giovanni Galermo.

Sono numerose le immagini che stanno arrivando alla nostra redazione che testimoniano l’intensa attività eruttiva in corso sull’area sommitale.

Al momento, comunque, non si registrano ulteriori disagi per i paesi pedemontani

Dalla città di Catania e dai paesi dell’hinterland etneo, intanto, è visibile un’enorme nube scura che si sta sollevando sui cieli siciliani. (NewSicilia)

Su altri giornali

Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso (CataniaToday)

Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. "Questa evento è cominciato alle 17 di oggi e sta finendo", ha detto all'AGI Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania, riferendosi alla pioggia di cenere sulla città proveniente da una spettacolare attività dell'Etna. (AGI - Agenzia Italia)

Dalla stessa 'boccà emerge un trabocco lavico che ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono generando un flusso piroclastico che si è sviluppato lungo la parete occidentale della valle del Bove. (La Sicilia)

Resta sotto osservazione l’Etna dopo che ieri, è stata osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est. Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)

L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato. (NewSicilia)

– Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. (Live Sicilia)