Bambini ricoverati per Covid: il 76% non è vaccinato. L’appello del Meyer: «Fate la prima dose»

Corriere Fiorentino SALUTE

E il 69% dei ricoveri in terapia intensiva (si arriva fino a 4 anni) riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati.

I ricoverati sono 1.296 (20 in più rispetto a ieri), di cui 123 in terapia intensiva (stabili)

Emerge inoltre che su 13 piccolissimi ricoverati in terapia intensiva o sub intensiva, ben 9 hanno genitori non vaccinati.

Ma il 76% dei pazienti tra 5 e 18 anni ricoverati nelle corsie ordinarie Covid riguarda non vaccinati. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Facebook. Twitter. . Redazione di Met. . Pazienti pediatrici Covid, al via il monitoraggio di Aopi: il 76% dei bambini ricoverati non è vaccinato. . Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono dalla rilevazione di Aopi, l’Associazione degli Ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid - bambini e adolescenti - ricoverati sia in area medica che in area critica. (MET - Provincia di Firenze)

Firenze, 13 gennaio 2022 - Negli ospedali pediatrici il 76% dei ricoveri in area medica fra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. E per quelli che sono in una fascia di età che ancora non può accedere alla vaccinazione, è importante che siano i genitori a proteggerli, vaccinandosi" (La Nazione)

Da uno studio internazionale pubblicato su Jama NetworkOpen emerge che dei bambini e ragazzi ricoverati il 14% sviluppa forme gravi di Covid e ha bisogno della terapia intensiva. Tra questi, 1 su 6 necessitava del ricovero e circa 1 su 25 andava incontro ad una forma grave. (Quotidiano.net)

Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un’età compresa tra i 5 e i 18 anni. E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati. (Campanianotizie)

Un incremento che ha spinto l'ospedale San Paolo di Milano ad aprire un reparto Covid per i neonati, a partire dal 4 gennaio. Un reparto Covid per i neonati. Proprio per gestire al meglio l'evolversi della pandemia "all'ospedale San Paolo, dal 4 gennaio, abbiamo attivato un reparto Covid anche per neonati - spiega Banderali -. (AGI - Agenzia Italia)

La raccolta dati è effettuata dalle quindici realtà italiane più importanti nell’ambito delle cure dei più piccoli e dei giovanissimi. (Rietinvetrina)