Bonus in Ama ai netturbini per pulire Roma: "Niente ferie fino a gennaio, si premia lo sforzo straordinario"

RomaToday INTERNO

"È necessario che ci sia uno sforzo straordinario di tutti per riportare alla normalità la Capitale.

In considerazione della peculiarità del piano straordinario di pulizia, l'incentivo è vincolato anche al raggiungimento dell'obiettivo primario: riportare Roma Capitale a un adeguato livello di pulizia e decoro".

"Il sindaco di Roma Gualtieri tenta una goffa marcia indietro

Così i sindacati, Cgil, Cisl e Fiadel tornano sulla questione dei premi di produttività promessi ai netturbini di Roma dal Campidoglio per ripulire la città entro Natale. (RomaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Ecopneus: "Gli asfalti modificati con gomma riciclata sono una soluzione tecnologica all'avanguardia". Con il riciclo delle vecchie gomme di auto e moto si può ottenere un asfalto sicuro per la pavimentazione stradale. (LaPresse)

Anche se, aggiunge l’ex presidente del I Municipio, «servirà ancora qualche giorno per andare completamente a regime, ma guardiamo con serenità alle prossime settimane» Rischia di rivelarsi una beffa «l’incentivo per la produttività» voluto dalla giunta Gualtieri - sono stati investiti 3 milioni di euro in questa direzione - per accelerare l’operazione decoro. (Il Messaggero)

I soldi spesi per ripulire Roma. Sono 3 i milioni di euro che il Campidoglio ha messo a disposizione per i dipendenti Ama che non andranno in malattia da oggi al 9 novembre Roma è troppo sporca e deve essere ripulita, anche a costo di non fare le ferie di Natale. (il Giornale)

POLEMICHE. Sempre sull'incentivo si sono scatenate non poche polemiche perché nel recupero dell'assenteismo è centrale la riduzione dei giorni di malattie. ei giorni scorsi il sindaco Roberto Gualtieri aveva difeso la misura, pur annunciando dei cambiamenti per superare le incomprensioni e le polemiche che si sono scatenate negli ultimi giorni. (Il Messaggero)

Infatti hanno provato a rimangiarsela, balbettando che riguarda solo i permessi e non l'assenteismo da malattia. Infatti ulteriore premio era stato concordato se Ama nel periodo suddetto avesse fatto registrare un calo del 10% del tasso abituale di assenteismo pari al 14% quotidiano. (Calciomercato.com)

Uno sforzo davvero ingente che sicuramente sta mettendo sotto pressione gli operatori ecologici romani, costretti da anni a lavorare sotto organico. Intanto i residenti di Ostia continuano a segnalare una situazione di assoluto degrado tra le vie lidensi con foglie e rifiuti sparsi ai lati della strada e sui marciapiedi, con conseguente pericolo di allagamenti (leggi qui). (Canale Dieci)