Le Borse oggi, 18 ottobre 2021

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le Borse oggi, 18 ottobre 2021 di Ai Anchor (podcast automatico) 18 ottobre 2021. Il listino milanese ha concluso la giornata di scambi in territorio negativo.

Ha perso terreno la sterlina: la moneta britannica è a 1,37 contro il dollaro, mentre il rapporto euro-sterlina è a 0,85

Tra le altre principali borse europee: Londra -0,42%, Parigi -0,81%, Madrid -0,68%,. A Wall Street, il Dow Jones è in leggero ribasso a 35.270,27 punti, -0,07%. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Poste Italiane leader di sostenibilità: al primo posto tra le blue chip nel nuovo indice Mib Esg (Nella foto l’Ad di Poste Matteo Del Fante). Poste Italiane è al primo posto nell’Esg Global Score il nuovo indice Mib Esg (Environmental, Social and Governance), lanciato oggi da Euronext e Borsa Italiana, il primo dedicato alle blue chip italiane che adottano le migliori pratiche in tema ambientale, sociale e di governo d’impresa. (Blitz quotidiano)

L’indice MIB ESG rappresenta un contributo fondamentale alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili e dimostra il forte impegno nella transizione ESG verso un sistema finanziario sostenibile e responsabile a livello globale. (Italpress)

Nel Mib Esg Index ci sono tutte le società del Ftse Mib tranne Azimut, Buzzi, Campari, Diasorin, Exor, Finecobank, Interpump, Inwit, Leonardo, Tenaris. Fuori dal paniere principale, sono state inserite nel nuovo indice Anima, Brembo, Erg, Falck Renewables, Iren , Mediaset, Reply, Salvatore Ferragamo, UnipolSai e Webuild. (FX Empire Italy)

L’indice è il primo in Italia dedicato alle società quotate blue-chip che mira ad individuare le migliori pratiche a livello ESG (Environmental, Social, e Governance). E’ presente anche nel Bloomberg Gender Equality Index (Bsnews.it)

Il rapporto cedola/prezzo e' del 2,44% per Generali, del 7,6% per Banca Mediolanum e del 5,3% per Unipol. Stmicroelectronics chiude invece in rialzo dello 0,48% nonostante Philips abbia annunciato di avere registrato vendite in frenata nel terzo trimestre (-7,6%), risentendo della carenza di chips. (Borsa Italiana)

(ITALPRESS) – Banca Mediolaum entra nel MIB ESG – il nuovo indice Enviromental, Social and Governance, lanciato oggi da Euronext e Borsa Italiana – che coniuga la misurazione della performance economica con gli impatti ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. (Lo Speciale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr