Con i genitori vaccinati, sono protetti anche i bambini. La mini immunità di gregge nella bolla familiare

Con i genitori vaccinati, sono protetti anche i bambini. La mini immunità di gregge nella bolla familiare
L'HuffPost ESTERI

Una “mini-immunità di gregge”, una “bolla” in grado di proteggere i bambini e chi non può vaccinarsi: se ci sono persone immuni (vaccinate o guarite dal Covid) in famiglia queste proteggono chi l’immunità non ce l’ha.

A dirlo è uno studio condotto in Svezia su oltre 800 mila famiglie (per un totale di circa 1,8 milioni di persone) e pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.

I ricercatori della Umea University e della Uit - UiT The Arctic University of Norway hanno usato i registri nazionali considerando tutti gli individui presumibilmente immunizzati o perché avevano contratto il virus o perché vaccinati, e i rispettivi nuclei familiari, composti in media da 2 a 5 persone. (L'HuffPost)

Su altre testate

"I familiari senza immunità avevano un rischio inferiore, da -45% fino a -97%, di contrarre Covid all'aumentare del numero di compagni di vita immuni. Nelle famiglie con una persona immunizzata, i non protetti avevano una riduzione dal 45% al ​​61% del rischio di contrarre Covid-19. (IL GIORNO)

Covid in Italia, il fisico Sestili spiega perché possiamo essere ottimisti per l’autunno e l’inverno Il fisico Giorgio Sestili ha spiegato a Fanpage.it quale sarà il futuro della pandemia di Covid-19 in Italia: “Fare previsioni è sempre difficile ma diciamo che grazie ai numeri della campagna di vaccinazione, possiamo essere cautamente ottimisti per i prossimi mesi. (Fanpage.it)

Famiglie di vaccinati proteggono bambini da Covid/ Rischio contagio fino a -97%

Il Regno Unito ha ottenuto «alcuni grandi risultati e commesso alcuni grandi errori Allo stesso tempo, sono stati evidenziati i successi come la ricerca e lo sviluppo dei vaccini, «una delle iniziative più efficaci nella storia del Regno Unito». (Gazzetta di Parma)

Vaccini Covid, oltre 100mila reazioni avverse in Italia/ Report Aifa: "85% non gravi" Le famiglie composte da adulti vaccinati proteggono i bambini dal Covid-19. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr